Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Empoli-Genoa 2-2: commento al risultato partita

Apre Criscito, poi la rimonta di Di Francesco e Zurkowski. Poi ennesimo pareggio allo scadere per la squadra di Ballardini con la rete all'89' di Bianchi

EMPOLI - Termina in pareggio l'anticipo di Serie A: tra Empoli e Genoa finisce 2-2. Apre la partita Criscito, poi Di Francesco e Zurkowski rimontano e all'89' i rossoblù segnano la rete del pareggio con Bianchi. Terzo pareggio di fila per Ballardini che sale a 9 punti, mentre Andreazzolli è a 16 punti.

Empoli-Genoa, tabellino e statistiche

Criscito sblocca la gara su rigore

Al Carlo Castellani, Empoli e Genoa aprono la dodicesima giornata di Serie A. I toscani sono reduci dalla vittoria all'ultimo secondo contro il Sassuolo mentre i rossoblù vengono da due pareggi di fila contro Spezia e Venezia. Andreazzolli conferma la squadra del turno precedente, con l'unico cambio in Fiamozzi al posto di Stojanovic. Ballardini invece si affida a Caicedo dal primo minuto. La partita inizia con alti ritmi e con il Genoa che sfiora subito il vantaggio al 9' con il tiro rasoterra di Cambiaso. Al 13' però i rossoblù conquistano un calcio di rigore: da calcio d'angolo, Fiamozzi allarga troppo il braccio e tocca il pallone. Il check del Var conferma la decisione dell'arbitro e dagli undici metri Cristito non sbaglia firmando l'1-0. L'intensità della partita cala drasticamente dopo il gol, con il Genoa che gestisce il pallone e l'Empoli che non riesce a reagie. Si chiude così il primo tempo. 

Bianchi trova il gol del pareggio all'89'

Al rientro in campo Andreazzolli inserisce Cutrone per aumentare il carico offensivo dell'Empoli. La mossa funziona e i padroni di casa iniziano a creare le prime occasioni della partita arrivando al pareggio al 62'. Assist perfetto di Zurkowski per Di Francesco che si ritrova in mezzo all'area, stoppa e di destro batte Sirigu. I toscani continuano a insistere, sfiorando il raddoppio pochi minuti più tardi: tiro-cross di Henderson, Sirigu viene preso in controtempo ma la palla sfiora il palo. Il Genoa va in totale confusione e l'Empoli ne approfitta trovando il gol del vantaggio: al 71' Zurkowski calcia dai 25 metri e piazza un sinistro preciso alle spalle di Sirigu. Il Genoa però non molla e si risveglia, come suo solito, nei minuti finali trovando la rete del pareggio all'89': triangolo Melegoni-Caicedo-Bianchi con quest'ultimo che batte Vicario, segna il suo primo gol in Serie A e realizza il definitivo 2-2. La partita si chiude così, con un Empoli beffato e il Genoa che trova l'ennesimo pareggio allo scadere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi