Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Genoa-Spezia 0-1: commento al risultato partita

LAPRESSE

La squadra di Thiago Motta vince il derby ligure grazie alla rete di Bastoni nel primo tempo: altro risultato deludente per i rossoblù di Shevchenko

GENOVA - Lo Spezia vince 1-0 in casa del Genoa, trionfa nel derby ligure e si allontana momentaneamente dalla zona calda della classifica di Serie A. La formazione di Thiago Motta trionfa a Genova grazie alla rete di Bastoni nella parte iniziale della gara, sale a quota 19 in graduatoria (a più 6 dal Cagliari terzultimo) e lascia nei guai il Genoa. La squadra di Shevchenko, positivo al Covid e quindi sostituito oggi da Tassotti in panchina, rimedia un altro risultato deludente e resta in penultima posizione con 12 punti. 

Genoa-Spezia: curiosità e statistiche

Sblocca Bastoni: Spezia in vantaggio all'intervallo

Lo Spezia è subito propositivo e intraprendente nei primi minuti della partita e, dopo il primo tentativo di Manaj da pochi passi, al 14' minuto di gioco sblocca il risultato passando in vantaggio: assist di Verde dalla sinistra al centro dell'area, Bastoni arriva in corsa e appoggia con precisione in rete. Passano dieci minuti e la formazione di Thiago Motta sfiora il raddoppio, con il tentativo di Maggiore sventato da Sirigu e con la successiva conclusione di Verde con il portiere rossoblù che si oppone di nuovo, con l'aiuto di Fares sulla linea di porta. Il Genoa non riesce a rendersi pericoloso e il primo tempo si chiude senza recupero e senza occasioni da gol per i padroni di casa, sotto di un gol all'intervallo. 

Il risultato non cambia nella ripresa: vince lo Spezia, Genoa ko

Nel secondo tempo è rivoluzione nel Genoa, con tre sostituzioni e l'attacco che diventa a tre: entrano Pandev, Hefti e Rovella al posto di Bani, Cambiaso e Melegoni. La formazione rossoblù, nella ripresa, inizia ad attaccare alla ricerca del pareggio ma concede spazi alle ripartenze degli avversari, che infatti hanno altre due occasioni per il raddoppio: prima ci prova Bastoni con un tiro dalla distanza e poi Verde ha una chance clamorosa nell'area di rigore rossoblù ma spreca tutto sparando altissimo. Nel Genoa, entra anche Caicedo (al posto di Ekuban) e l'ex Lazio va subito ad un passo dal pari, non arrivando di poco sul diagonale di Hefti. Il Genoa ci prova a testa bassa ma lo Spezia resiste e porta a casa il derby ligure, conquistando tre punti importantissimi per la corsa alla salvezza. Altro risultato deludente, invece, per i rossoblù che restano al penultimo posto della classifica di Serie A.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi