Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Lazio 2-1: Immobile non basta a Sarri. Inzaghi torna primo

Inter via Getty Images

Sblocca la partita un gol di Bastoni da fuori area, poi il pari dell'attaccante biancoceleste. Skriniar decide il match con un colpo di testa nella ripresa

L’Inter comincia il 2022 come aveva finito il 2021: con una vittoria. Dopo la partita saltata con il Bologna, la squadra di Inzaghi inizia bene il nuovo anno battendo la “sua” Lazio 2-1.

I nerazzurri vanno avanti con un tiro da fuori area di Bastoni. Poi in una delle pochissime distrazioni difensive di questa stagione, regalano il pareggio ad Immobile, che è rapace nell’approfittare dell’errore. Nella ripresa però l’Inter accelera e con un colpo di testa di Skriniar vince la partita.

La squadra di Inzaghi torna così in testa alla classifica, un punto sopra al Milan e con una partita in meno. La Lazio rimane a 32 punti, in compagnia della Roma (e della Fiorentina con due partite in meno). Non ha giocato male a San Siro, di fronte ad un’avversaria che ultimamente lascia solo le briciole agli altri. Ma ha evidenziato ancora una volta il suo problema in difesa: 39 gol presi in 21 partite sono davvero troppi. Sarri deve assolutamente lavorarci su. 

Immobile risponde a Bastoni

Dzeko non è al meglio, Inzaghi sceglie la coppia d’attacco Lautaro Martinez-Sanchez. Sarri deve sostituire Acerbi infortunato e sceglie Radu. In panchina Luis Alberto, a centrocampo ci sono Basic e Cataldi con Milinkovic. Davanti il tridente Felipe Anderson-Immobile-Pedro.
Al 18’ l’Inter va in vantaggio con Lautaro Martinez, lanciato in contropiede da Sanchez: l’attaccante segna e l’arbitro convalida ma il Var ravvisa un fuorigioco e si rimane sullo 0-0. I nerazzurri però continuano a tenere il pallino del gioco e creano diversi problemi alla difesa biancoceleste. Strakosha è decisivo su una girata acrobatica di Lautaro Martinez. Ma alla fine il gol arriva, al 30’: ci pensa Bastoni con un sinistro a giro preciso da fuori area. La Lazio non si scoraggia e dopo appena cinque minuti pareggia: la difesa nerazzurra combina un disastro lasciando passare un pallone su cui si avventa Immobile che evita l’intervento di Handanovic e mette in porta. I nerazzurri accusano un po’ mentre la squadra di Sarri si alza e mette più pressione agli avversari.

Decide Skriniar

La Lazio sembra subire l’Inter ad inizio ripresa. Ma ogni volta che riparte è pericolosissima, come nella grande occasione di Milinkovic. I nerazzurri rispondono alzando ancora il pressing e al 67’ passano di nuovo. Cross dalla sinistra di Bastoni, Skriniar si inserisce alla perfezione e di testa supera Strakosha. Sarri mette in campo Luis Alberto per dare qualità alla manovra (prima aveva sostituito anche uno spento Felipe Anderson con Zaccagni e Cataldi con Lucas Leiva). Inzaghi risponde cambiando tutto l’attacco: dentro Correa e Dzeko. I biancocelesti cercano di affrettare i tempi perché il cronometro gioca a sfavore. L’entrata di Lazzari aumenta la spinta sulla destra e costringe l’Inter a difendersi, a volte con affanno. Ma riesce comunque a resistere e a portare a casa i tre punti. 

INTER-LAZIO 2-1: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi