Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Empoli-Roma 2-4: doppietta di Abraham, Mourinho è sesto

LAPRESSE

Trascinata dalla qualità di Sergio Oliveira e dai gol dell'inglese, i giallorossi infilano la terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia. In rete anche il portoghese, Zaniolo, Pinamonti e Bajrami

EMPOLI - Determinata, bella e convincente per 45', con qualche sbavatura di troppo nella ripresa. La miglior Roma d'inizio anno travolge l'Empoli con quattro gol in 37' e torna al sesto posto in classifica. Trascinata dalla qualità di Sergio Oliveira e dai gol di Abraham (doppietta come a Bergamo), la squadra di Mourinho dà continuità ai risultati (terza vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia) e, nonostante un secondo tempo di eccessiva sufficienza, che permette ai toscani di andare in gol con Pinamonti e Bajrami, può guardare con più fiducia agli impegni dopo la sosta.

SERIE A, LA CLASSIFICA

Abraham non sbaglia: doppietta all'Empoli

Mourinho conferma Sergio Oliveira e Maitland-Niles dal 1', con il ritorno di Smalling e la difesa a tre. In avanti Abraham e Zaniolo, che dopo 2' è già protagonista. Il contatto con Fiamozzi in area toscana fa gridare al rigore tutti i giallorossi, ma sia l'arbitro che il Var non intervengono. Dall'altra parte, Andreazzoli punta su Bajrami e Henderson in appoggio a Pinamonti. Il trequartista albanese è pericoloso al 20' con un tiro dal limite che finisce alto. Nei primi 45' è l'unica sbavatura difensiva della Roma, che pressa alto e quando va al tiro è letale. Al 24' la squadra di Mourinho passa in vantaggio: buono spunto di Maitland-Niles sulla sinistra, Sergio Oliveira riceve palla al limite e calcia, sulla traiettoria c'è Abraham che controlla e in girata supera Vicario. L'Empoli non reagisce e la Roma inizia il suo show. Al 32', su ottimo spunto di Zaniolo, Maitland-Niles si fa respingere il tiro da Vicario. Sul successivo calcio d'angolo, Mancini stacca di testa e ancora Abraham va sulla traiettoria firmando la doppietta.

Sergio Oliveira e Zaniolo show, poi il calo nella ripresa

Mourinho esulta in panchina e invita la squadra a non rallentare. La squadra di Andreazzoli sbanda e tra il 35' e il 37' crolla. La Roma va a segno prima con perfetto contropiede guidato da Karsdorp che vola sulla destra e mette al centro dove Sergio Oliveira, seppur in controtempo, supera ancora Vicario. Poi con Mkhitaryan sulla sinistra, che serve a Zaniolo un assist perfetto per il 4-0. L'Empoli non c'è più e nel finale di tempo c'è anche il serio infortunio a Marchizza, che esce in barella dopo un colpo al ginocchio. In avvio di ripresa, però, la Roma cala la concentrazione e al 10' l'Empoli va in gol con Pinamonti. Mourinho cambia inserendo Vina al posto di Maitland-Niles. I giallorossi provano a controllare la gara, ma commettono qualche errore di presunzione di troppo e al 27' Bajrami trova la rete del 4-2. Mourinho non è contento e sostituisce Mkhitaryan e Zaniolo con Veretout e Felix. L'Empoli ci prova fino alla fine, ma la Roma tiene bene e porta a casa tre punti importanti.

EMPOLI-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi