Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve-Inter, il derby degli addii

Si riparte: la super sfida dello Stadium chiude il calendario dei big match in Serie A. Da Dybala a Lautaro, per qualcuno sarà anche un saluto al nostro calcio

Meno male che c’è Juve-Inter. Non ci guarisce da tutti i mali, figuriamoci dal male sportivamente atroce di questi giorni, ma ci aiuta a distogliere la mente, ad alleggerire la cappa di cupi pensieri post-macedoni. Juve-Inter ci riporta nel nostro orticello, dove per quattro anni abbiamo coltivato speranze recise in appena otto mesi, ma lì, solo lì, possiamo e dobbiamo continuare a seminare. Il campionato di Serie A ci offre a otto giornate dalla fine l’ultimo grande spettacolo. Vista la classifica, la novità del calendario asimmetrico non si è rivelata un’idea azzeccata. Un po’ perché appassionati tradizionalisti come noi restano disorientati, molto perché dopo Juve-Inter nelle successive sette giornate (due mesi di campionato) non ci saranno altri scontri diretti fra le prime quattro. Così, fuori dal Mondiale e fuori dalla Champions, avremo mesi interi da trascorrere come voyeur, appiccicati alla tv a guardare gli altri. Solo le semifinali di ritorno di Coppa Italia, col derby di Milano e il ritorno di Juve-Fiorentina, e poi la finale (che potrebbe diventare il quarto round stagionale di Juve-Inter dopo la Supercoppa) ci offriranno la possibilità di lenire un pochino le nostre amarezze. Ultima grande sfida di campionato e probabilmente ultima volta, in queste squadre, di giocatori che ne sono stati protagonisti, come Dybala e Chiellini da una parte, come Lautaro Martinez e Perisic dall’altra. Per loro potrebbe trasformarsi nel grande evento d’addio ai colori attuali. 

Serie A, si riparte

Questi sono anche i giorni in cui dobbiamo ripartire, è il calcio che ce lo impone. Sono giorni faticosi durante i quali dovremo evitare la depressione e ricominciare con tutta l’energia possibile. E’ la ragione per cui il nostro “classico” può darci una piccola scossa, una scintilla come quella intravista in Turchia. Dobbiamo riaccendere la passione e una partita del genere ci può aiutare.  

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi