Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Empoli-Torino 1-3: tripletta di Belotti, Andreazzoli ko in 9

Getty Images

Il Gallo parte dalla panchina, poi al 71' entra e ribalta il vantaggio di Zurkowski con due gol su rigore e uno nel recupero. Chiudono in nove i toscani

EMPOLI - Ci pensa Belotti a ribaltare il risultato del Castellani e a dare i tre punti al Torino: il capitano granata entra al 71' e in venti minuti realizza una tripletta con due gol su rigore e uno nel recupero, rovesciando l'iniziale vantaggio dell'Empoli con Zurkowski. La squadra di Andreazzoli chiude in nove per il rosso diretto a Verre e il doppio giallo a Stojanovic, protagonista in negativo dei falli da rigore. Juric sale a 47 punti, l'Empoli invece resta fermo a 33.

Tabellino Empoli-Torino

Classifica Serie A

Juric furioso in panchina

Non c'è Bremer nel Torino per un problema fisico, ma il ritmo basso della partita e le pochissime chance da gol create dalle due squadre facilitano il compito delle difese. Pobega ci prova con due tiri da fuori, ma solo il primo è veramente pericoloso, mentre per l'Empoli tentano Verre e Asslani, ma manca la mira. Non manca invece il nervosismo: fioccano i gialli per Lukic, Vojvoda e Pinamonti in campo e per Juric in panchina, furioso dopo un fallo fischiato contro i granata. Questo è il massimo che regala un primo tempo davvero scialbo.

Entra Belotti e fa tripletta! Empoli in nove

Ad inizio ripresa Juric si gioca subito la carta Ansaldi sulla fascia sinistra al posto di Vojvoda, al 52' però quanto rischia sul contropiede organizzato da Verre: Pinamonti si divora il pallonetto davanti a Berisha e spedisce fuori il colpo sotto. Il vantaggio arriva comunque poco dopo, al 56': Zurkowski trova lo spiraglio per calciare dalla distanza e beffare Berisha. Impreciso il portiere granata che si distende ma non riesce a deviare il tiro rasoterra e piuttosto centrale. A complicare i piani dell'Empoli e a ridare speranza al Toro ci pensa Verre con un bruttissimo intervento sulla caviglia di Pellegri: l'arbitro dà prima il giallo, poi rivede il fallo al Var e sceglie il rosso. Juric fiuta l'occasione e va di triplo cambio, inserendo Belotti, l'ex Ricci e Seck. E in effetti l'occasione arriva: Ansaldi calcia al volo e trova la deviazione con la mano di Stojanovic (ammonito), è rigore. Dal dischetto il "Gallo" non sbaglia e fa 1-1 al 78'. All'87' il risultato si ribalta: altra mano di Stojanovic in area (secondo giallo e rosso) e altro rigore. Si ripresenta Belotti davanti a Vicario e non sbaglia, doppietta e 2-1. L'Empoli in nove non può evitare il terzo gol ancora del centravanti granata, che al 96' firma la tripletta a conclusione di una ripartenza. Entrato al 71', in venti minuti il capitano di Juric rovescia le sorti della gara e decide il match.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi