Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Salernitana ko con l'Udinese, ma è salva: il Cagliari è in B!

ANSA

I rossoblù pareggiano 0-0 con il Venezia, la festa è granata che perde 4-0 ma centra la salvezza

Il Venezia trascina in B il Cagliari: la Salernitana è salva! L'ultimo verdetto del campionato regala un finale thrilling, con i sardi che non vanno oltre lo 0-0 in casa dei lagunari e i granata che perdono 4-0 con l'Udinese, ma festeggiano comunque la salvezza (31 punti per la squadra di Nicola, 30 per i rossoblù). Il Cagliari torna in Serie B dopo sette anni dall'ultima volta, era alla fine della stagione 2014-15.

Classifica Serie A

Tabellino Salernitana-Udinese

Salernitana ko 4-0, ma è salva

Un Arechi bollente accoglie la Salernitana, ma l'avvio dell'Udinese e di Deulofeu raffredda subito l'entusiasmo: l'ex Milan prima passa vicinissimo all'incrocio con un tiro a giro, poi al 6' va a segno piazzando all'angolino dalla lunetta. La squadra di Nicola tenta una reazione, ma è troppo flebile per impensierire la difesa bianconera. Verdi ci prova da lontano, per il resto nessun pericolo. Dall'altra parte Deulofeu è incontenibile e raddoppia, in fuorigioco però. Al 34' invece è tutto buono: pennellata di Molina per Nestorovski che di testa batte Belec e fa 0-2. Arechi impietrito, e incredulo quando Padelli salva due volte su Bohinen e Verdi con due super parate e poi sul fronte opposto Udogie si inventa il tris all'incrocio dei pali al 42'. Non è nemmeno fortunata la Salernitana perché nel recupero Fazio colpisce il palo. E sul contropiede successivo l'Udinese si prende il rigore, ma Belec ipnotizza Pereyra ed evita lo 0-4. Nicola riparte con Zortea e Mamadou Coulibaly, ma al 57' Pereyra si riscatta e cala il poker, accelerando dalla sua metà campo fino all'area di rigore, saltando tutti e depositando in rete. Si infuriano i tifosi granata, piovono oggetti in campo e Orsato sospende la partita. Si respira tensione, mentre in campo Becao fa autopalo e Soppy centra la traversa. Si aspettano notizie da Venezia, che resiste e trascina con sé il Cagliari in B: esplode la festa all'Arechi.

Cagliari in B

Parte meglio il Venezia e al 4' sciupa una clamorosa palla gol con Johnsen, che davanti a Cragno spedisce sul fondo. Joao Pedro lotta ma è frenato, Pavoletti sbatte e Nandez è impreciso: il Cagliari non riesce a sfondare. In contropiede invece i padroni di casa si rendono ancora pericolosi, sempre con Johnsen, ma manca la precisione. I sardi costruiscono la chance del vantaggio al 44' con Rog, Maenpaa però si distende e para molto bene, blindando alla fine del primo tempo lo 0-0. Le notizie che arrivano da Salerno incoraggiano il Cagliari, che schiaccia il Venezia, manca solo il gol. Bellanova esalta ancora i riflessi di Maenpaa, miracoloso, il tiro di Joao Pedro invece è ribattuto sul più bello. Si soffre sugli spalti e in campo, i rossoblù ci provano fino all'ultimo secondo ma il muro difensivo dei lagunari resiste e condanna il Cagliari alla retrocessione.

Tabellino Venezia-Cagliari

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi