Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arbitro donna in Serie A, Rocchi: "Arriva perché lo merita"

ANSA

Ferrieri Caputi sarà promossa nel massimo campionato: ecco le parole del designatore arbitrale

"Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in serie A una donna è perché lo merita". Lo ha dichiarato Gianluca Rocchi a margine del seminario Ast, Ussi e Aia a Firenze su 'Arbitrare al tempo del Var. L'interpretazione e l'applicazione delle regole del gioco del calcio alla luce delle nuove tecnologie'. L'ex arbitro internazionale e designatore degli arbitri di Serie A e B si è espresso a proposito dell'annunciata promozione in Serie A dell'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi che sarà ufficializzata il 1 luglio a Firenze. Rocchi ha spiegato che oggi una donna è preparata "sia dal punto di vista fisico e sia da quello tecnico" e che chi arriva nel massimo campionato perché "ha meritato la promozione sul terreno di gioco".

Ferrieri Caputi, prima arbitro donna in Serie A

Ferrieri Caputi da agosto verrà arruolata nel gruppo degli arbitri di Serie A e Serie B. L'ufficialità dovrebbe arrivare l'1 luglio prossimo. Ferrieri Caputi ha diretto il suo primo match in Serie B e nel dicembre scorso è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa Italia con una squadra di Serie A, il Cagliari, e con lo strumento del Var.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi