Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter e Milan, c’è vittoria e vittoria

Il campionato riparte da dove era finito. Con il Milan davanti, per condizione atletica, dotazione tecnica, vivacità di gioco e assortimento della rosa. E con l’Inter che ritrova il gol ma non la forma del miglior Lukaku, manca di ritmo a centrocampo, paga sulle fasce l’avvicendamento tra un Perisic stellare nella scorsa stagione e un Gosens che sembra l’ombra dell’esterno che fu per l’Atalanta e per la Germania. Vincono entrambe le milanesi, ma di due vittorie diverse. Non solo perché quella di Pioli matura in un crescendo di gioco e s’impone - sia pure tra qualche distrazione in difesa - come il risultato più ovvio, invece quella di Inzaghi arriva all’ultimo secondo come il premio di un disperato e caotico arrembaggio. Ciò che fa la maggior differenza è la caratura ineguale degli avversari. L’Udinese è una buona squadra di serie A, che ha gioco e ricambi per puntare a una tranquilla salvezza, il Lecce è solo una squadra che è approdata in A, portandosi dietro molto del bagaglio tecnico, della mentalità e dei vizi della serie B. Se pure è presto per trarre giudizi significativi, la prima giornata conferma la diversa condizione mostrata nelle amichevoli estive dalle due rivali per lo scudetto.

«Il Milan è cresciuto», aveva annunciato Pioli alla vigilia. L’esordio conferma la sua valutazione, ma di più ci dice che questa squadra crescerà ancora. E non potrebbe essere altrimenti, poiché la sua composizione anagrafica e il complementare assortimento sono le basi di un ciclo sportivo destinato a evolvere e a durare. In tutti i reparti il tecnico rossonero dispone di rincalzi equivalenti ai titolari, per qualità e per attitudini tecnico-tattiche. Manca Tonali e Bennacer giganteggia nel ruolo di regista arretrato, manca Giroud e Rebic ne approfitta per far sapere che ha ritrovato la forma migliore. A centrocampo, dopo settanta minuti di un brillante Brahim Diaz, bastano i restanti venti per mostrare tutto il talento del giovanissimo De Ketelaere. E davanti c’è sempre quel fenomeno di Leão, ancorché ieri poco servito e poco continuo. È invece un’Inter macchinosa quella che strappa a Lecce una vittoria preziosa, ma neanche del tutto netta. Poiché se è vero che l’ultima mezz’ora è un assedio alla porta di Falcone, è altrettanto vero che due volte Handanovic salva il risultato sul palo destro, che più gli è congeniale.

La squadra di Inzaghi non ha ancora ritrovato la rapidità e gli automatismi del centrocampo, che l’anno scorso sono stati il suo principale punto di forza. Brozovic è apparso lento, Barella con due tiri alle stelle ha mostrato quanto è lontano il suo zenit agonistico, Calhanoglu si è visto a tratti. Quanto a Mkhitaryan, bisogna consultare il tabellino per scoprire che per gran parte del secondo tempo è stato in campo. Come si era già visto nelle partite d’inizio agosto, Inzaghi ha ancora molto da lavorare per ricostruire l’egemonia di gioco e di carattere che pure l’Inter può esprimere. Ma che ancora non si vede.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi