Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milan e Inter, Sala: "Il nuovo stadio si farà"

Il sindaco di Milano: "San Siro da abbattere, la zona per i club è vista infatti come una parte del loro sviluppo"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, dialogando con gli studenti della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, ha ribadito con certezza: "C'è un percorso da fare, ma con buona probabilità il nuovo stadio a Milano si farà. Stiamo procedendo con il dibattito pubblico che finirà il 18 novembre, alla fine il Comune deve accettare o rigettare le osservazioni. Per rientrare nell'investimento le squadre devono costruire spazi commerciali, uffici. E ci sta, ma nel rispetto delle regole".

Sala e l'abbattimento di San Siro

Sala ha però precisato: "Uno dei vincoli del Piano del governo del territorio della città di Milano riguarda non solo quanto puoi costruire, ma anche quanto verde lasciare. Se dovessi tenere San Siro è chiaro che le nuove costruzioni andrebbero a prendere un'altra parte e porterebbero via del verde. La zona dove c'è San Siro per i club è vista infatti come una parte del loro sviluppo, quindi in questo senso diventa necessario abbattere San Siro".

A breve, Sala ha garantito che si avrà più chiarezza: "Il processo è nelle fasi finali con il dibattito pubblico e dopo questo la giunta dovrà esprimersi ma io vedo un positività in questo percorso. Le squadre inizieranno a fare il progetto esecutivo che andrà in aula del Consiglio comunale. Ci vorranno anni per questo tanto che l'inaugurazione dei Giochi olimpici di Milano-Cortina del 2026 si terrà a San Siro".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi