Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

De Laurentiis a Casini: "Sei schiavo di Lotito"

Clima teso in Lega. Il patron del Napoli: "Il governo è assente"

Lo stop del Mondiale, che ha fermato l'inarrestabile Napoli, deve essere stato per De Laurentiis come un tappo alle emozioni. E così, alla prima occasione utile, il patron azzurro ha liberato l'adrenalina regalando riflessioni, frecciatine ma anche delle vere e proprie cannonate. Dopo aver parlato anche un poco della sua creatura («Lo scudetto? Ora lasciamoli tranquilli in Turchia, poi vediamo...»), AdL si è seduto in prima fila, al Salone d'Onore del Coni, per assistere alla presentazione del codice di giustizia sportiva Figc. Lo spettacolo, però, era già andato in scena. «Il governo è sempre stato assente, benché il nostro gettito fiscale sia importantissimo - le sue parole sul tema delle tasse sospese del 2022, che il calcio potrebbe veder rateizzare in ulteriori 60 mensilità - Una volta c’erano gli schiavi, voi credete che gli schiavi siano finiti? Molta gente soffre e il calcio è la panacea dei mali, solo che fanno finta di non accorgersene». «Lo Stato non è stupido - ha proseguito - però finge di ignorare l'importanza del calcio perché altrimenti dovrebbe fare in modo che le leggi sulla sua modernizzazione si realizzassero in cinque minuti». 

Contro Casini

Aurelio si è preso la copertina, da navigato uomo di cinema. Mentre Lorenzo Casini, numero uno della Lega Serie A, raccontava ai cronisti che i club «vogliono pagare le tasse ma in modo ragionevole e rateizzato», il numero uno del Napoli ha interrotto l'intervista esclamando: «Non gli date retta, Casini è schiavo di Lotito!». Dai toni è sembrata tutt'altro che una battuta, anche se pronunciata con un sorrisetto sulle labbra. In quel momento Casini avrebbe voluto forse scomparire. Oltre a essere presidente della Lazio e consigliere per la Lega in Figc, Lotito è anche il senatore che ha portato avanti i due emendamenti pro-calcio (quello sulla rateizzazione e l'altro sui diritti tv). Infine l'ultima staffilata di De Laurentiis, rivolta probabilmente al presidente federale Gravina: «Non si può andare avanti con questa tipologia di campionati, ma non si vuole fare la rivoluzione copernicana perché poi bisogna essere rieletti...».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi