Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter, Inzaghi: "Credo nella rimonta. Ho un grande rapporto con staff e giocatori"

L'allenatore nerazzurro si confessa a I Re del Calcio, che uscirà il 29 dicembre. Disponibili alcune anticipazioni, nel corso delle quali il tecnico piacentino racconta la propria determazione

Il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi si è raccontato a I Re del Calcio con Alberto Brandi. Nel corso dell'intervista, l'allenatore nerazzurro ha confermato di credere ancora nella rimonta Scudetto sul Napoli, oltre a ricordare il primo trofeo vinto con la Beneamata (la Supercoppa, ndr). Tra l'altro, Inzaghi proverà a replicare questo successo a gennaio, questa volta ai danni del Milan.

Inzaghi crede nello Scudetto: "La rimonta è possibile"

I Re del Calcio andrà in onda il 29 dicembre, ma nel frattempo sono già disponibili alcuni stralci, come per esempio quello nel quale Inzaghi parla delle speranze di rimonta in Serie A e di questa lunghissima pausa per il Mondiale, una novità assoluta anche per chi, come il tecnico piacentino, vive il calcio ormai da decenni, da giocatore prima e da allenatore poi:

"Se credo nella rimonta? Assolutamente si. Per tutti noi tecnici questa situazione di stop è una novità totale. Il Napoli fino a questo momento ha fatto qualcosa di splendido, che ha amplificato ancora di più gli errori fatti dalle altre formazione, a cominciare dall’Inter. Un anno fa la classifica era più corta, eravamo tutte nel giro di pochissimi punti. Adesso la distanza è aumentata, quello che ha fatto la banda di Spalletti è qualcosa che in Europa nessuno è stato in grado di fare, serve farle i complimenti. Noi, come le altre, sappiamo che quello che abbiamo fatto finora non basta".

Inzaghi ricorda il successo in Supercoppa con la Juve

È stata fino a questo momento la sua prima e unica gioia da allenatore nerazzurro, ma il successo dello scorso gennaio in Supercoppa contro la Juve (di Sanchez allo scadere il gol decisivo, ndr) è ancora impresso nella mente di Inzaghi, che ricorda così l'esultanza al momento del triplice fischio:

"Qua ho fatto un ottimo scatto (ride, ndr). Poi mi sono accorto che i giocatori correvano dalla parte opposta, non mi rendevo ancora conto se era il triplice fischio, ma se avessi saputo che era finita probabilmente avrei continuato a correre”.

Inzaghi cercherà di replicare questo successo il 18 gennaio contro il Milan a Riyad.

Il rapporto bellissimo coi giocatori: "Nessuno mi ha mai mancato di rispetto"

La rimonta sul Napoli inizierà prima di tutto dalla compattezza che tutto il mondo Inter riuscirà a creare. Fino a questo momento Inzaghi, alla Lazio prima e in nerazzurro poi, è sempre stato molto rispettato dallo staff e dai giocatori, riuscendo a creare spesso un'unità d'intenti che ha permesso di ottenere grandi risultati.

Questo è ciò che si dovrà fare anche ad Appiano Gentile, dove comunque si respira un ottimo clima in questo senso:

"In tutti gli anni in cui ho allenato so che nessuno mi ha mai mancato di rispetto e quella è la cosa più importante. Si sa che ho un grande rapporto col mio staff e i miei giocatori ma sempre nel rispetto dei ruoli".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi