Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Milan 1-0, rivivi la diretta: Lautaro affonda Pioli, Inzaghi è secondo

Inter via Getty Images

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del derby di domenica 5 febbraio deciso da un gol dell'argentino: i nerazzurri tornano a -13 dalla capolista Napoli, quarto ko di fila per i rossoneri

MILANO - Il derby di Milano si tinge di nerazzurro, con l'Inter che domina il Milan ma in uno stadio 'Meazza' strapieno (75.584 spettatori) si impone solo di misura (1-0) grazie al gol segnato al 34' da Lautaro Martinez (capitano al posto del futuro parigino Skriniar, comunque titolare, e al suo settimo acuto in carriera contro il 'Diavolo'). Una rete che consente a Simone Inzaghi di riprendersi il secondo posto solitario in classifica (a +5 sui 'cugini' ma a -13 dalla capolista Napoli, vittoriosa nel lunch-match odierno sul campo dello Spezia) mentre rende ancora più pesante la crisi dei rossoneri di Stefano Pioli, al quarto ko di fila e senza successo ormai da sette partite (cinque di campionato a cui si aggiungono l'altro derby perso in Supercoppa a Riad e il ko con il Torino negli ottavi di Coppa Italia). Rivivi la diretta del match...

Inter-Milan 1-0: statistiche e tabellino

Serie A, la classifica


23:59

Zhang esulta sui social: "Milano siamo noi"

Esulta anche Steven Zhang, presidente dell'Inter, dopo il successo dei nerazzurri nel derby contro il Milan: "Ripetiamolo ancora. Milano Siamo Noi!", ha scritto il numero uno interista in un post su Instagram con la foto del Duomo.


23:41

Krunic deluso: "Niente da salvare"

"Se si perde una partita così importante ci sono poche cose positive. L'unico aspetto da salvare è la reazione nella ripresa, che abbiamo fatto meglio del primo tempo. Dobbiamo essere più uniti di prima e provare a fare il massimo". Così Rade Krunic ai microfoni di Dazn dopo la sconfitta del Milan nel derby contro l'Inter: "Le ultime gare non abbiamo fatto bene ci stava provare a fare qualcosa di diverso. In allenamento sembravamo andare meglio rispetto a oggi. Crediamo in Pioli. Prima giocavamo uno contro uno a tutto campo, mentre oggi eravamo più bassi e non abbiamo concesso tanto. Era quello che volevamo - ha concluso il centrocampista rossonero -, ma purtroppo abbiamo preso gol su palla inattiva che rimane il nostro punto debole".


23:36

Pioli: "Ecco perché ho cambiato modulo"

"Volevamo essere più compatti in difesa, aspettando di più gli avversari. Non abbiamo concesso molto ma dovevamo palleggiare meglio e ci siamo fatti trovare ancora una volta impreparati su una palla inattiva". Così Stefano Pioli 'giustifica' il cambio di modulo nel derby contro l'Inter a San Siro, dove il tecnico del Milan è passato al 3-5-2 e ha visto poi i suoi perdere 1-0. "Il nostro errore è stato quello di non riuscire a superare la loro pressione - ha aggiunto il tecnico dei rossoneri ai microfoni di Dazn -. Nel secondo tempo abbiamo fatto vedere di poter giocare un calcio più offensivo, ma sono sicuro che se avessimo giocato il nostro calcio saremmo andati ancor più in difficoltà . Abbiamo trovato più densità e solidità ma non si può rinunciare a essere aggressivi". Così invece sull'iniziale esclusione di Leao, poi entrato nella ripresa: "Ha un grandissimo potenziale - ha detto Pioli -. Deve lavorare e stare attivo per tutta la partita. Puntiamo tanto su di lui, anche se non parte dall'inizio".


23:27

Inzaghi: "Bello vincere due derby in 20 giorni"

"Ho fatto i complimenti ai ragazzi. Abbiamo dominato ed è bello vincere due derby in 20 giorni. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di recuperare giocatori fondamentali. Dobbiamo guardare a noi stessi". Così Simone Inzaghi, ai microfoni di Dazn, dopo la vittoria della 'sua' Inter nel derby contro il Milan (1-0). "Abbiamo commesso qualche errore nel nostro cammino, avendo però dovuto fare i conti con assenze pesantissime come quelle di Lukaku e Brozovic. Siamo riusciti comunque a superare un girone di Champions molto difficile, vinto una Supercoppa e ci siamo qualificati per le semifinali di Coppa Italia. Dopo la sconfitta con la Roma eravamo noni in classifica, ora (con l'Inter seconda da sola, ndr) proveremo a migliorarci ancora".


23:13

Lautaro: "Milano è nerazzurra"

Lautaro Martinez orgoglioso dopo il derby vinto 1-0 dall'Inter contro il Milan proprio grazie a un suo gol: "Giocando a calcio abbiamo dimostrato che Milano è nerazzurra davanti a un pubblico incredibile - ha detto ai microfoni di Dazn nel post partita -. Sembrava di stare in Argentina, sono molto contento". Per lui settimo gol in carriera contro il 'Diavolo', ma il primo realizzato con la fascia da capitano al braccio: "È un orgoglio portarla" è la chiosa dell'argentino campione del mondo.


22:56

Tribuna Vip, Berrettini e Satta a San Siro

Tra i tanti vip che hanno assistito al derby vinto dall'Inter contro il Milan anche la 'coppia del momento' formata dal tennista azzurro Matteo Berrettini e da Melissa Satta, 'pizzicati' insieme dai fotografi sugli spalti dello Meazza. (LEGGI TUTTO)


22:41

90'+6' - Gara finita: vince l'Inter 1-0

Triplice fischio di Massa a San Siro: l'Inter vince 1-0 il derby contro il Milan grazie al gol segnato da Lautaro Martinez nel primo tempo (34').


22:40

90'+5' - Tatarusanu salva su Lukaku

Occasione per l'Inter, che sfiora il raddoppio con Lukaku: destro da biliardo del belga, ma Tatarusanu è bravo a distendersi per deviare in angolo.


22:39

90'+4' - Ultimo cambio nell'Inter

Ultima sostituzione nell'Inter, con Simone Inzaghi che inserisce Asllani al posto di Barella, accompagnato fuori dal campo dall'ovazione dei tifosi nerazzurri.


22:36

90'+1' - Cinque minuti di recupero

Concessi cinque minuti di recupero da parte dell'arbitro Massa di Imperia.


22:35

90' - Gol annullato a Lautaro

Raddoppio dell'Inter con Lautaro, la cui doppietta viene però vanificata dalla posizione di fuorigioco sulla sponda di Lukaku: Massa, poi confortato dal check del Var, annulla la rete nerazzurra.


22:34

89' - Inter, dentro Gagliardini

Sostituzione nell'Inter: Simone Inzaghi inserisce Gagliardini a centrocampo al posto di Calhanoglu.


22:33

88' - Cartellino giallo per Rebic

Settima ammonizione della partita, la quinta per il Milan: stavolta il cartellino giallo tocca al neo entrato Rebic, sanzionato dopo un duello con Barella.


22:31

86' - Milan, dentro anche Rebic

Quinta sostituzione nel Milan, fuori un difensore e dentro un attaccante: Pioli tenta il tutto per tutto inserendo Rebic per Kjaer.


22:29

84' - Ammonizione per Giroud

Sesto cartellino giallo del match, il quarto per il Milan: giallo a Giroud per una sbracciata ai danni di Acerbi


22:28

83' - Lukaku-gol, ma è fallo in attacco

Inter gol ma non può esultare: a segnare è Lukaku, andato in rete dopo però che Massa gli aveva fischiato un fallo in attacco su Thiaw.


22:25

80' - Thiaw 'mura' Brozovic

Occasione Inter: Lukaku difende bene palla e scarica per Brozovic che calcia forte dal limite, trovando però la deviazione in corner da parte di Thiaw.


22:23

78' - Giroud pericoloso su punizione

Calcio di punizione dal limite per il Milan: sulla palla va Giroud che sceglie il destro a giro ma per poco non inquadra lo specchio della porta interista.


22:20

75' - Brahim Diaz impegna Onana

Segnali di vita da parte del Milan: Leao innesca Brahim Diaz che dal limite ci prova con il destro, trovando però Onana attento.


22:16

71' - Triplo cambio nell'Inter, uno nel Milan

Tripla sostituzione nell'Inter, con Simone Inzaghi che fa così le sue prime mosse: dentro Lukaku, Mkhitaryan e Gosens al posto di Dzeko, Mkhitaryan e Dimarco. Nel Milan dentro Thiaw al posto di Gabbia.


22:14

69' - Mira imprecisa per Theo Hernandez

Punizione per il Milan da posizione favorevole: sul pallone va Theo Hernandez che calcia però alto.


22:13

68' - Ammonito Acerbi

Quinta ammonizione della partita, la seconda per l'Inter: giallo ad Acerbi per un fallo su Tonali.


22:12

67' - Giallo per Mkhitaryan

Quarto cartellino giallo del match, il primo per l'Inter: ammonito Mkhitaryan per proteste


22:09

64' - Dimarco non aggancia in area

Potenziale occasione sfumata per l'Inter: cambio di gioco verso Dimarco che in area aggancia male allungandosi troppo il pallone.


22:06

61' - Ammonizione per Leao

Terza ammonizione del match, ancora ai danni di un calciatore del Milan: cartellino giallo per Leao dopo una sbracciata sul volto di Barella durante un contrasto.


22:04

59' - Brivido Onana, rischio per l'Inter

Brivido per l'Inter per un rinvio sbagliato di Onana: per poco non ne approfitta Giroud con il portiere dell'Inter che riesce poi a recuperare il pallone.


22:03

58' - Primo tentativo del Milan con Giroud

Dopo quasi un'ora di gioco primo tentativo del Milan con Giroud: cross del connazionale Theo Hernandez e colpo di testa del centravanti francese, che non inquadra però la porta interista.


22:01

56' - Lautaro impegna Tatarusanu

Occasione Inter con Lautaro: l'argentino sbuca alle spalle di Kalulu e costringe Tatarusanu a compiere un grande intervento.


22:00

55' - Doppio cambio nel Milan: entra Leao

Doppa sostituzione per il Milan: il tecnico rossonero Pioli manda in campo Leao e Saelemaekers al posto di Origi e Calabria


21:59

54' - Inter pericolosa con Dimarco

Chance per l'Inter: Lautaro premia l'inserimento di Dimarco che riceve palla ma con il sinistro calcia a lato.


21:54

49' - Ammonito Gabbia nel Milan

Secondo cartellino giallo del match ed è ancora per un calciatore del Milan: ammonito Gabbia per un fallo su Lautaro Martinez.


21:50

46' - Via alla ripresa, c'è un cambio nel Milan

Via alla ripresa nel derby di San Siro, con l'Inter avanti 1-0: subito un cambio nel Milan, che presenta Brahim Diaz al posto di Messias: lo spagnolo va a fare il trequartista con Pioli che passa così al 3-4-1-2.


21:43

Attesa per il via della ripresa

Attesa a San Siro per il via del secondo tempo del derby Inter-Milan: aspettando che le squadre tornino in campo dagli spogliatoi alcuni componenti delle due panchine si scaldano sul terreno di gioco.


21:33

45'+2' - Finito il primo tempo a San Siro

Finisce dopo qualche secondo di recupero in più il primo tempo del derby a San Siro: l'Inter, padrona del campo finora, è avanti 1-0 grazie al gol segnato da Lautaro Martinez di testa al 34' su angolo calciato da Calhanoglu.


21:31

45' - Concesso un minuto di recupero

Un minuto di recupero concesso da Massa di Imperia, arbitro designato per il derby Inter-Milan.


21:27

41' - Nessuna reazione del Milan

Nonostante lo svantaggio il Milan non sembra in grado di reagire: finori mai pericolosi i campioni d'Italia


21:20

34' - Lautaro-gol: Inter avanti 1-0

Meritato vantaggio per l'Inter: a segno capitan Lautaro Martinez, che su angolo calciato dall'ex rossonero Calhanoglu trova il colpo di testa vincente e batte Tatarusanu, festeggiando così il suo settimo gol in carriera al Milan.


21:19

33' - Ammonito il rossonero Kalulu

Prima ammonizione della partita: cartellino giallo per Kalulu, sanzionato per un fallo tattico a metà campo su Lautaro lanciato in ripartenza.


21:15

28' - Occasione Inter con Lautaro

Ancora Inter pericolosa: cross su punizione di Calhanoglu e stacco di Lautaro in area, che anticipa anche il compagno di squadra Skriniar ma spedisce la palla sopra la traversa.


21:12

25' - Tatarusanu si salva su Dimarco

Ancora pericolosa l'Inter: calcio d'angolo calciato di Dimarco che cerca direttamente la porta con il sinistro, ma Tatarusanu si salva con un po' di affanno respingendo con i pugni


21:11

24' - Gabbia 'mura' Barella

Possesso palla prolungato dell'Inter, che muove la palla con pazienza e va poi alla conclusione dalla distanza con Barella: il destro del centrocampista viene deviato in corner da Gabbia.


21:06

19' - L'Inter resta in attacco: Dimarco pericoloso

Continua ad attaccare l'Inter, con il Milan schiacciato nella propria metà campo: bella iniziativa sulla sinistra di Dimarco, sul cui cross basso non ci sono compagni pronti a intervenire nell'area rossonera.


21:00

13' - Dzeko chiede il rigore: proteste Inter

Proteste Inter dopo un contatto tra Dzeko e Gabbia: il centravanti nerazzurro va giù in area dopo il contrasto del difensore del Milan ma per l'arbitro Massa non c'è fallo. Vane le proteste dell'attaccante bosniaco che chiedeva il rigore.


20:57

10' - Lautaro ancora pericoloso

Domina l'Inter in avvio di derby a San Siro: cross dalla destra di Skriniar e anticipo su Kjaer da parte di Lautaro, che prende il tempo al difensore del Milan e di testa conclude a lato di poco.


20:55

8' - Calhanoglu calcia alto

Monologo intersita nei primi minuti del derby: la squadra di Simone Inzaghi resta in attacco e prova la soluzione dalla distanza con Calhanoglu, che alza però troppo la mira e calcia la palla alta sopra la traversa della porta milanista.


20:52

5' - Doppia chance Inter: si salva Tatarusanu

Insiste l'Inter che non riesce a sfruttare una doppia occasione: prima il tiro di Dimarco viene murato da Calabria, poi Lautaro (su bella imbucata di Mkhitaryan) impegna Tatarusanu che si salva in corner.


20:49

2' - Lautaro non inquadra la porta

Il primo tentativo è dell'Inter con Lautaro Martinez: l'argentino campione del mondo, stasera in campo con la fascia da capitano al braccio, ci prova dalla distanza ma non inquadra la porta.


20:47

1' - Iniziato il derby Inter-Milan

Fischio d'inizio da parte dell'arbitro Massa di Imperia a San Siro: è iniziato il derby tra Inter e Milan allo stadio 'Meazza'.


20:42

Le scelte di Inzaghi e Pioli

Solito 3-5-2 per l'Inter di Simone Inzaghi, che in difesa schiera Skriniar titolare nonostante le vicende di mercato e in regia si affida a Calhanoglu (panchina per Brozozovic). Sull'altro fronte Stefano Pioli (alle prese con diverse assenze) schiera 'a specchio' il suo Milan e lascia inizialmente fuori Leao: 3-5-2 con Gabbia dietro, Messias mezzala e Origi in attacco al fianco di Giroud.


20:32

È il 178° derby in Serie A

Quello di stasera è il 178° derby in Serie A tra Inter e Milan: i nerazzurri conducono per 67 vittorie a 54, completano il quadro 56 pareggi - contro nessuna squadra i rossoneri hanno subito più sconfitte nel massimo campionato (67 anche contro la Juventus), mentre per i nerazzurri i 56 pareggi contro il Milan rappresentano un record nel torneo.


20:23

Marotta e la fascia tolta a Skriniar

A poco meno di mezz'ora dal via di Inter-Milan parla Beppe Marotta: "Ci sono tante partite da giocare e tanti punti ancora a disposizione - ha detto l'ad nerazzurro ai microfoni di Dazn -. Questa gara non è determinante anche se è una stracittadina, quindi importante per i tifosi e le due squadre proveranno a vincerla. Stiamo assistendo a una straordinaria cavalcata del Napoli e noi dobbiamo assolutamente conquistare un posto in Champions League". Il discorso si sposta poi su Skriniar, che a fine stagione andrà al Psg a parametro zero: "Siamo un po' tristi anche se lui è un professionista ed è  libero di scegliere, ma per la fascia da capitano - ha sottolineato Marotta - abbiamo dovuto prendere una decisione e toglierla. Non è una punizione, ma per indossarla serve spirito di condivisione".


20:11

Divise classiche per il derby

Divise classiche per il derby di San Siro: come mostrato dai due club sui propri social prima del match, l'Inter scenderà in campo con la maglia nerazzurra e il Milan con l'altrettanto tradizionale casacca rossonera.


19:57

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, A. Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Simone Inzaghi
A disp.: Handanovic, Cordaz, D'Ambrosio, De Vrij, Dumfries, Bellanova, Gosens, M. Zanotti, Brozovic, Asllani, Gagliardini, V. Carboni, Lukaku.

MILAN (3-5-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia; Calabria, Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Giroud, Origi. All. Stefano Pioli
A disp.: Mirante, Vasquez, Thiaw, Ballo-Tourè, Bakayoko, Adli, Pobega, Vranckx, Diaz, De Ketelaere, Saelemaekers, Rebic, Leao.

ARBITRO: Massa di Imperia
Assistenti: Bindoni e Imperiale
IV uomo: Sozza
Var: Mazzoleni
Avar: Fabbri


San Siro, Milano - Stadio 'Meazza'

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi