Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina-Bologna 1-2: Thiago Motta in volo con Orsolini e Posch

LAPRESSE

Ai viola non basta il momentaneo pari di Saponara, che colpisce anche una traversa in rovesciata: vittoria in trasferta nel 'derby dell'Appennino' per i rossoblù, al quarto risultato utile di fila

FIRENZE - Il Bologna di Thiago Motta non si ferma più e fa festa nel derby dell'Appenino, che ha visto i rossoblù piegare 2-1 a domicilio la Fiorentina (in semifinale di Coppa Italia ma alla quarta gara senza successo in campionato, con un solo punto conquistato). Quarto risultato utile di fila per i rossoblù (tre vittorie e un pareggio) che agganciano così l'Udinese a quota 29 punti, a -1 dal Torino settimo in classifica e ora a +5 sui viola di Vincenzo Italiano.

Fiorentina-Bologna 1-2: statistiche e tabellino

A Italiano non basta Saponara

Subito emozioni al Franchi, con gli ospiti che sbloccano presto la gara: sugli sviluppi di un corner parata di Terracciano su colpo di testa di Posch e salvataggio di Jovic sul tap-in di Ferguson, ma Pairetto viene richiamato al Var per un tocco di mano in area da parte di Barak e assegna un calcio di rigore al Bologna che Orsolini non sbaglia. Sotto di un gol la Fiorentina reagisce e pareggia al 19': respinta non impeccabile coni pugni da parte di Skorupski, Nico Gonzales calcia male dal limite ma sul pallone interviene Saponara che insacca e fa 1-1. Ed è ancora il fantasista a sfiorare il sorpasso per la Viola al 35', quando con una splendida rovesciata colpisce la traversa e Skorupski è bravo poi ad alzare la palla sulla ribattuta di Nico Gonzalez. Si va al riposo in parità ma a inizio ripresa l'equilibrio si spezza ancora e nuovamente in favore del Bologna, che su angolo calciato da Orsolini torna immediatamente avanti con un colpo di testa di Posch. Di nuovo sotto Italiano prova a raddrizzare la partita con i cambi (dentro via via anche Cabral, Mandragora e Brekalo) ma il Bologna non perde compattezza ed equilibrio e conserva così il vantaggio fino al 95', quando arriva il triplice fischio di Pairetto che dà il via alla festa dei rossoblù e dei tifosi bolognesi presenti al Franchi.

Serie A: la classifica

Serie A: risultati, tabellini e calendario

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi