Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bologna-Inter 1-0, rivivi la diretta: Inzaghi ko, decide Orsolini

LAPRESSE

I nerazzurri cadono in campionato dopo il successo in Champions League contro il Porto: il Napoli resta a +18. Scatto dei rossoblù in classifica, Thiago Motta vede l'Europa

BOLOGNA - Dopo la vittoria in Champions League contro il Porto, nell'andata degli ottavi di finale, l'Inter si ferma in campionato. I nerazzurri rimangono a meno diciotto dal Napoli, con la sconfitta contro il Bologna dell'ex Thiago Motta. Decide il lunch match della 24esima giornata di campionato un gol di Orsolini.


15;15

Inzaghi: "C'è stanchezza, dobbiamo fare di più"

"Le condizioni del campo non aiutavano né noi né il Bologna, nel primo tempo dovevamo mettere più corsa e determinazione. Abbiamo preso il gol nel nostro momento migliore. Ci voleva più lucidità, freddezza con le occasioni di Calhanoglu, Dzeko, probabilmente avremmo amministrato meglio". Sulla sconfitta dopo la vittoria con il Porto: "Lo sappiamo, lo stanchezza c’è. Al di là di qualche cambio forzato o voluto, sappiamo che le partite europee ti portano via tante tante energie, ma ci siamo abituati. Tre giorni dopo il Porto si doveva fare meglio". Con questa, sono tre sconfitte in trasferta dopo la Champions: "È un dato che bisogna essere bravi ad analizzare, in trasferta dobbiamo fare di più, lo scorso anno facevamo meglio, dobbiamo fare cambio di marci per mantenere il nostro secondo posto". Infine su Roma e Milan che possono rimontare in classifica: "Dobbiamo concentrarci su noi stessi, dobbiamo fare di più e meglio".


15:10

Inzaghi: "Primo tempo insufficiente"

Così il tecnico nerazzurro sulla sconfitta contro il Bologna: "Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore, questo ci dispiace. Probabilmente con un gol fatto da noi nelle azioni create si starebbe parlando di altro. Ma va fatto di più. Chiaramente il primo tempo è insufficiente. Era una nostra strategia quella di portare avanti i nostri quinti sui loro terzini, volevamo chiudere il loro gioco. Meglio nel secondo tempo".


15:05

Thiago Motta: "Simbiosi tra la squadra e i tifosi"

"Questa è la vittoria più bella perché è l’ultima. Cerchiamo di fare sempre del nostro meglio per avere emozioni come quelle di questa partita". Sono le parole di Thiago Motta, che commenta così la vittoria del suo Bologna. "Pensiamo a recuperare - prosegue - e alla prossima partita. Abbiamo gestito bene i momenti considerando la grande squadra che avevamo contro. I ragazzi in campo sono i protagonisti, ma insieme a loro anche i nostri tifosi che sono rimasti allo stadio. Questo mi riempie molto di orgoglio vedere questa simbiosi". Poi sulla forma della squadra: "I ragazzi hanno fiducia e noi ci divertiamo da fuori. Questo è frutto di tante ore di lavoro sul campo, ma anche in sala video. Una squadra deve avere un punto forte e noi vogliamo competere in Serie A in maniera equilibrata. Quando abbiamo la palla dobbiamo utilizzarla bene con la testa e capire il momento di attaccare veloce o mantenere il possesso, pensando di squilibrare la squadra avversaria. I ragazzi mi seguono perché sanno che io sarei il primo a buttarmi nel fuoco per loro, questa è una grandissima soddisfazione. L’Europa? Penso solo a questa vittoria!".


14:45

Orsolini: "Giornata memorabile"

Queste le parole di Orsolini, autore del gol decisivo: "È una giornata fantastica, quasi memorabile, almeno per me. Sono contentissimo, godiamoci il momento: è qualcosa che volevamo e che meritavamo. È una grossa soddisfazione, sia personale che collettiva. Ci fa capire che possiamo giocarcela con tutti, è una dimostrazione della nostra forza. Europa? Non lo so, vediamo: si ragiona partita dopo partita, siamo consapevoli delle nostre qualità".


14:45

Il Bologna scavalca la Juve e vede l'Europa

I rossoblù di Thiago Motta continuano ad inseguire il sogno Europa: con questa vittoria salgono al settimo posto (scavalcata la Juve) con 35 punti.


14:35

Frena l'Inter, il Napoli è lontanissimo

Reduce dal buon successo in Champions, l'Inter frena in campionato e vede il Napoli sempre più lontano: la squadra di Inzaghi è seconda (rischia di essere raggiunta da Roma e Milan) a 47 punti, quella di Spalletti (dopo la vittoria con l'Empoli) è a +18 con 65 punti.


14:26

90+6' - È finita! Il Bologna batte l'Inter

Triplice fischio di Orsato: vince il Bologna grazie alla rete di OrsoliniInter ko dopo il successo in Champions League.


14:25

90+5' - Gosens ci prova

Saltano gli schemi, ci prova Gosens dalla distanza ma Skorupski risponde con i pugni.


14:20

90' - Sei minuti di recupero

Ancora sei minuti di gioco per le speranze dell'Inter.


14:13

82' - Assalto Inter

Ora i nerazzurri si lanciano in avanti, a caccia del gol del pareggio nei pochi minuti rimasti. Ci provano Dzeko e Lautaro, ma il Bologna si compatta e cerca di resistere fino al triplice fischio.


14:06

76' - GOL BOLOGNA! Sblocca Orsolini!

La partita si sblocca ad un quarto d'ora dalla fine e a sorpresa è il Bologna a portarsi avanti: altro contropiede dei rossoblù, che approfittano di una palla persa, Schouten lancia in profondità per Orsolini che scatta, supera la difesa avversaria e batte anche Onana portando i padroni di casa in vantaggio.


14:05

74' - Reazione Bologna

Partita molto equilibrata, con i rossoblù che non si limitano a difendere ma provano il colpaccio. Barrow parte in contropiede ritrovandosi in buona posizione, ma il suo tiro viene parato da Onana.


14:00

70' - Che occasione per l'Inter

Inter che si lancia in avanti, con Dzeko che trova un ottimo tiro al volo di prima da pochi passi. Reazione incredibile di Skorupski, che devia il pallone salvando il risultato.


13:55

64' - Primi cambi per Inzaghi

Il tecnico nerazzurro si affida alle sostituzioni per svoltare una partita complicata: dentro Dzeko e Barella, fuori Lukaku e Mkhitaryan.


13:48

57' - Lukaku a un passo dal gol

Erroraccio di Lucumì, che serve il pallone Gosens. L'esterno supera Posch e serve Lukaku, ma la sua conclusione viene bloccata da Skorupski.


13:43

52' - Brivido Inter, il Bologna sfiora il gol

Reazione dei rossoblù, che a loro volta trovano un'occasione d'oro: cross basso per Barrow che viene murato, poi la palla arriva a Soriano da buona posizione ma la sua conclusione viene murata. Che rischio per l'Inter.


13:39

48' - Inter subito pericolosa

Partono forte i nerazzurri, a caccia del gol per sbloccare la partita. Calhanoglu si ritrova in buona posizione, ma davanti la porta calcia alto e spreca un'ottima occasione.


13:37

46' - Inizia il secondo tempo

Le squadre tornano in campo, inizia la ripresa ancora senza reti.


13:18 

45+2 - Orsolini sfiora la traversa

Orsolini batte la punizione (nata dal fallo di De Vrij) e sfiora la traversa con un tiro a girare. E' l'ultima emozione del primo tempo. Orsato manda tutti negli spogliatoi.


13:16

45+1 - Ammonito De Vrij

Nel primo dei due minuti di recupero, cartellino giallo per De Vrij. Il difensore olandese entra duro su Ferguson.


13:10

40' - Lautaro Martinez sfiora il vantaggio

Inter vicinissima al vantaggio: cross da sinistra di Bastoni e Lautaro Martinez, dall'interno dell'area, svetta di testa; la palla termina vicinissima al palo.


13:08

38' - Calhanoglu ci prova dal limite

L'Inter ancora pericolosa, con una conclusione dal limite dell'area: Calhanoglu si libera e calcia. Tiro centrale, bloccato da Skorupski.


13:01

31' - Mkhitaryan pericoloso

Prima palla gol creata dall'Inter: Mkhitaryan si libera al tiro dal limite dell'area e calcia da buona posizione. La palla sfiora la traversa.


12:48

18' - Traversa di Soriano

Bologna vicinissima al gol: Orsolini calcia dal limite, trovando la risposta di Onana; sulla ribattuta si avventa Soriano, che calcia a girare da posizione defilata: la palla colpisce la traversa.


12:43

13' - Annullato un gol di Barrow

Il Bologna, alla prima occasione, va in gol: Barrow controlla con il destro e calcia con il sinistro, trovando l'angolo alla sinistra di Onana. Ma Orsato, dopo aver rivisto le immagini al Var, annulla: Dominguez (in fuorigioco) era sulla traiettoria del tiro. Proteste del Bologna per un fallo di mano di Darmian, pochi istanti prima del gol di Barrow.


12:38

8' - L'Inter ci prova sulle fasce

Ritmi bassi in questi primi minuti. I nerazzurri provano a sfondare sulle corsie esterne con Dumfries e Gosens. La difesa del Bologna risponde colpo su colpo.


12:30 

1' - Si parte

L'arbitro Orsato ha dato il via alla gara. L'Inter, in maglia gialla, ha dato il calcio d'inizio.


12:10

Darmian: "I risultati in trasferta ci devono far riflettere"

"Noi vogliamo sempre portare a casa i tre punti e cercheremo di scendere in campo anche oggi per quello. Ma i recenti risultati in trasferta devono farci riflettere", le parole di Darmian a pochi minuti dalla sfida contro il Bologna. "La vittoria contro il Porto ci ha dato grande convinzione", ha detto il difensore ai microfoni di Dazn.


11:23

Bologna-Inter, le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Cambiaso; Schouten, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. All.: Thiago Motta

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Mkhitaryan, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lukaku, Lautaro. All.: Simone Inzaghi


11:20

Bologna-Inter, le condizioni del Dall'Ara

Ecco le immagini dello stadio Dall'Ara, a poco più di un'ora dal calcio d'inizio. La città è stata colpita da un violento temporale.


11:19

Bologna-Inter, le curiosità

L'ultimo pareggio in Serie A tra Bologna e Inter risale al 19 settembre 2017: 1-1 firmato da Simone Verdi per i rossoblù e Mauro Icardi per i nerazzurri - da allora tre successi emiliani e sette lombardi. Il Bologna ha vinto la gara interna dello scorso campionato contro l'Inter, dopo una serie di 15 incontri casalinghi in cui non aveva trovato il successo contro i nerazzurri (3N, 12P) - i rossoblù potrebbero battere l'Inter in due sfide al Dall’Ara di fila in Serie A per la prima volta dal 1999.


11:15

Bologna-Inter, tra poco le squadre in campo

Alle 12.30, allo stadio Dall'Ara di Bologna, scenderanno in campo Bologna e Inter, lunch match della s4esima giornata di campionato. I padroni di casa sono reduci dal successo contro la Sampdoria. I nerazzurri hanno regolato il Porto nell'andata degli ottavi di finale di Champions League



Empoli - Stadio Carlo Castellani

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi