Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spezia-Milan 2-0, rivivi la diretta: contraccolpo Champions, Pioli ko al Picco

LAPRESSE

Dopo la sconfitta con l'Inter nell'andata della semifinale europea i rossoneri cadono anche in Liguria, puniti nel finale da Wisniewski e Salvatore Esposito: si complica per i rossoneri la rincorsa al quarto posto

LA SPEZIA - Vittoria fondamentale in ottica salvezza per lo Spezia, brutto stop nella corsa alla prossima Champions League per il Milan. Questo il verdetto del Picco, dove i liguri di Semplici battono 2-0 i rossoneri con le reti di Wisniewski (75') e Salvatore Esposito (85'). La squadra di Pioli resta fuori dalle prime quattro in classifica e ora cercherà il riscatto nel ritorno della semifinale di Champions contro l'Inter dopo il ko del primo round. Rivivi la diretta del match.


21:27

Esposito 'mago' delle punizioni: solo Messi e un altro meglio di lui

Statistica Opta: nelle ultime quattro stagioni (dal 2019/20), solo James Ward-Prowse (13) e Lionel Messi (10) hanno segnato più gol su punizione diretta dello spezzino Salvatore Esposito (8) nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni. 


21:12

Milan a rapporto dagli ultras

Il tecnico Stefano Pioli e la squadra del Milan a colloquio a lungo con i tifosi rossoneri presenti al 'Picco' dopo il ko con lo Spezia. (LEGGI TUTTO)


21:03

Semplici: "Spezia col pepe giusto, ma..."

"Grande prestazione contro una squadra di valore come il Milan. Avevo chiesto qualcosa in più alla squadra sul piano del coraggio e ce l'abbiamo fatta, portiamo a casa tre punti che per noi sono determinanti per il prosieguo della stagione". A parlare è Leonardo Semplici, che ai microfono di 'Sky' fa i complimenti al suo Spezia dopo il successo del Picco fondamentale nella corsa alla salvezza: "Non avere più nulla da perdere forse ci ha messo addosso quel pepe che oggi è stato decisivo. Ma non abbiamo ancora fatto niente".


20:43

Kjaer: "Difficile spiegare, ma ora c'è il derby"

"Difficile spiegare questo ko": così parla il difensore Kjaer dopo il ko del suo Milan sul campo dello Spezia a tre giorni dal ritorno della semifinale di Champions League contro l'Inter (dopo il 2-0 dell'andata in favore dei nerazzurri. "La nostra prestazione non è stata sufficiente, ma ora c'è da pensare al derby - aggiunge il danese ai microfoni di Dazn -. Dobbiamo cancellare la partita di oggi, che era comunque fondamentale, perché martedì c'è altra guerra".


20:35

Pioli: "Ko pesante, ora crederci con l'Inter"

Deluso Stefano Pioli dopo il ko del suo Milan al Picco: "Normale che la Champions ce l'abbiamo in testa ed è normale che siamo delusi dal risultato del derby d'andata - ha detto il tecnico rossonero nel post-partita -. Sappiamo che la stagione passa sia dal campionato che dalla Champions e questo ko ci complica il futuro. Ora non ci restano tante possibilità di essere positivi in questa stagione. Il ritorno della semifinale di Champions è una grande opportunità: dobbiamo credere di poter battere l'Inter".


19:56

96' - Lo Spezia batte il Milan 2-0!

Clamoroso al Picco, lo Spezia supera il Milan 2-0 conquistando tra punti di platino nella corsa salvezza, disastro rossonero, che rischia di compromettere la qualificazione in Champions.


19:50

90' - Accordati 6 minuti di recupero

Dopo non averne assegnati nel primo tempo, Doveri accorda 6 minuti di recupero allo scadere.


19:45

85' - Raddoppio dello Spezia!

Punizione capolavoro di Esposito, che lascia di sasso Maignan! Raddoppio dello Spezia sul Milan!


19:40

80' - Il Milan prova a reagire

Il Milan prova a reagire, ma le idee sembrano poco chiare. Giroud ha preso il posto di Rebic, Adli quello di Brahim Diaz e Calabria quello di Tomori.


19:35

75' - Spezia in vantaggio!

Wisniewski sugli sviluppi di un corner di Esposito raccoglie la respinta del palo sul colpo di testa di Amian e firma l'1-0!


19:30

70' - Nzola vicino al gol

Distrazione della difesa del Milan, Gyasi per Nzola, che calcia di prima intenzione, ma trova la risposta di Maignan.


19:25

65' - Girandola di sostituzioni

Prime sostituzioni per Spezia e Milan: Zurkowski prende il posto di Bourabia tra i liguri, De Ketelaere per Saelemaekers e Ballo Toure per Theo Hernandez per i rossoneri.


19:20

60' - Scocca l'ora di gioco

Scocca l'ora di gioco, un solo sussulto, con Pobega che svetta di testa, ma non trova la porta.


19:15

55' - Bourabia pericoloso

Lo Spezia insiste, ma conferma la sua idiosincrasia con il gol: Bourabia si libera alla conclusione, che finisce alta. Ammonito Brahim Diaz.


19:10

50' - Avvio di ripresa con lo Spezia aggressivo

Ottimo impatto dello Spezia, che rientra in campo con lo stesso piglio dei primi 45 minuti, Milan sornione.


19:05

46' - Via al secondo tempo

Doveri apre la ripresa, Spezia e Milan ancora ferme sul risultato di 0-0.


18:45

45' - Doveri chiude senza recupero

Finisce il primo tempo di Spezia-Milan, ancora ferma sullo 0-0. Nessun minuto di recupero concesso da Doveri.


18:40

40' - Dragowski quasi la combina grossa

Pobega calcia teso dalla distanza, Dragowski valuta male e alla fine si salva con una goffa sorta di bagher. Ammonito Amian, che era diffidato.


18:35

35' - Match tornato in equilibrio

Lo Spezia ha superato il momento di difficoltà, il Milan ha rallentato a sua volta.


18:30

30' - Lo Spezia punge di rimessa

Nonostante il dominio del Milan, lo Spezia non rinncia a pungere di rimessa, soprattutto con Reca, ottima gamba ma anche tanta confusione al momento della finalizzazione. Inguardabile il colpo di testa di Amian da ottima posizione.


18:25

25' - Milan a un passo dal gol

Ottimo momento del Milan, vicino al gol prima con Origi in mischia, poi sulla bella stoccata di Hernandez e l'ottima risposta di Dragowski.


18:20

20' - Spezia vicino al vantaggio

Spezia pericoloso sui corner, è Nzola in mischia a girare in porta, trovando la deviazione decisiva di un giocatore rossonero.


18:15

15' - Match in equilibrio

Accade poco al Picco, estemporaneo il palo di Tonali, il match resta in equilibrio. Anche sui corner, uno a testa.


18:10

10' - Spezia che ha ripreso il controllo

Dopo qualche minuto di sbandamento per il palo di Tonali, lo Spezia è tornato a riprendere il controllo del gioco. 


18:07

7' - Palo del Milan!

Troppa libertà per Tonali, che al termine di una percussione centrale colpisce in pieno il palo!


18:05

5' - Possesso palla dello Spezia

Avvio  ritmi blandi e fasi di studio, prolungato possesso di palla dello Spezia.


18:01

1' - Inizia Spezia-Milan

Comincia la sfida del Picco, è il Milan a giocare il primo pallone.


17:45

Pioli: "Ci giochiamo la stagione"

Pioli a Dazn: Origi giocherà a sinistra e Rebic centrale, le assenze ci sono ma la squadra è motivata e preparata per questa gara importante. Champions? Non serve stimolare, questo è il momento clou della stagione, decidiamo le nostre sorti in campionato e Champions. Siamo motivati, dobbiamo giocare bene e lottare come sappiamo fare. Rinnovo Leao vicino? Lui è sereno e determinato, speriamo possa recuperare dall’infortunio. L’umore della squadra non cambierà perché è motivata, ci giochiamo la stagione".


17:30

Theo Hernandez bomber aggiunto

Theo Hernandez ha segnato quattro gol in questa Serie A. Da quando è arrivato al Milan (2019/20) è il difensore che ha realizzato più reti (7) in seguito a una progressione palla al piede nel massimo campionato italiano.


17:15

Nzola a caccia del gol mancante

M'Bala Nzola, rientrato nell’ultimo match contro la Cremonese, non va in gol da tre partite di campionato; l’attaccante dello Spezia non è mai rimasto a secco per quattro match consecutivi nella Serie A 2022/23 (tre gare anche tra agosto e settembre).


17:02

Le formazioni ufficiali

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Amian, Ekdal, Esposito, Bourabia, Reca; Gyasi, Nzola. Allenatore: Semplici.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Diaz, Origi; Rebic. Allenatore: Pioli.


16:50

Curiosità su Spezia-Milan

Spezia e Milan non hanno mai pareggiato alcuno dei sei confronti disputati finora, considerando tutte le competizioni: nel parziale, quattro vittorie per i rossoneri (tre in Serie A, compreso il match di andata dello scorso novembre, e una in Coppa Italia) e due per i liguri (entrambi nel massimo torneo).

Lo Spezia di Leonardo Semplici non vince da otto giornate (3N, 5P) di campionato e potrebbe restare senza vittorie per più partite di fila per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2020 e gennaio 2021, con Vincenzo Italiano in panchina).


Stadio Picco - La Spezia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi