Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Empoli-Milan 0-3: Pioli cala il tris e gira la boa a -9 dall'Inter capolista

ANSA

Nella 19ª di Serie A i rossoneri passano al 'Castellani' con i gol di Loftus-Cheek, Giroud (rigore) e Traoré: vittoria esterna ritrovata dopo tre mesi

Nel primo tempo i gol di Loftus-Cheek e Giroud

Con la difesa decimata dagli infortuni Pioli schiera ancora una volta Theo Hernandez centrale, al fianco di Kjaer e con Calabria e Florenzi terzini, mentre Adli è il regista del 4-3-3 con Loftus-Cheek e Reijnders mezzali e Giroud 'scalza' Jovic dal tridente completato da Leao e Pulisic. Sull'altro fronte Aurelio Andreazzoli, senza successo dallo 0-1 di Napoli datato 12 novembre, è in piena emergenza (out Pezzella, Cacace, Bereszynski, Guarino, Simone Bastoni, Kovalenko e Fazzini) e torna al 4-3-1-2 con il rientro di Baldanzi come titolare dietro alle punte Caputo e Cambiaghi. La gara si mette però subito in salita per il suo Empoli, che va sotto già all'11': Leao sprinta sulla sinistra e serve un assist al bacio per Loftus-Cheek, che nel cuore dell'area apre il piattone destro e la infila all'angolino portando in vantaggio il Milan. Theo Hernandez impegna poi Caprile terminando un blitz offensivo con una conclusione troppo centrale (22'), al 28' i toscani perdono Ebuehi per infortunio (dentro Filippo Ranocchia) e tre minuti dopo arriva il raddoppio dei rossoneri grazie a un'ingenuità di Maleh, che alza il braccio in area su una rovesciata di Loftus-Cheek: l'arbitro vede il suo tocco di mano solo dopo essere stato richiamato al monitor dal Var e assegna il rigore, che Giroud trasforma con freddezza (31') firmando il 2-0. Gara già in cassaforte prima dell'intervallo al quale non arriva però Florenzi, fuori anche lui per un problema muscolare (35') e sostituito non dal 'nuovo' arrivato Gabbia ma dal giovane Jimenez.

Serie A: la classifica

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi