Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Frosinone-Salernitana 3-0: scatto Di Francesco, i granata retrocedono in B

I ciociari tornano a vincere dopo 12 gare di digiuno e si rilanciano nella corsa salvezza, mentre i campani salutano la Serie A alla 34ª giornata

FROSINONE - "Morte tua, vita mia". Questa la sintesi perfetta dell'anticipo della 34ª giornata di Serie A andato in scena al 'Benito Stirpe', dove il Frosinone (che era reduce da 4 pareggi di fila) ha sconfitto e condannato all'aritmetica retrocessione in B la Salernitana di Stefano Colantuono (terzo tecnico stagionale dei campani ultimi in classifica dopo Pippo Inzaghi e Fabio Liverani). Finisce 3-0 per i ciociari di Eusebio Di Francesco che tornano così a vincere dopo un digiuno durato 12 partite e si rilanciano nella corsa alla salvezza, portandosi momentaneamente a +3 sul terz'ultimo posto occupato dall'Udinese.

Frosinone-Salernitana 3-0: cronaca, statistiche e tabellino

Le scelte di Di Francesco e Colantuono

Indisponibile Harroui nel Frosinone, ci sono Soulè e Brescianini alle spalle di Cheddira che viene ancora preferito a Kaio Jorge nel 3-4-2-1 di Di Francesco. A centrocampo Mazzitelli e Barrenechea compongono la mediana con Zortea e Valeri esterni, mentre a protezione del portiere Turati c'è il terzetto composto da Romagnoli, Okolo e Lirola. Schieramento speculare per la Salernitana di Colantuono, orfani dello squalificato Candreva: spazio allora a Vignato sulla trequarti in coppia con Tchaouna alle spalle di Ikwuemesi, con Sambia e Bradaric sulle fasce e la coppia di mediani composta da Basic e Coulbaly, mentre in difesa tocca a Pirola, Fazio e Pierozzi davanti al portiere Costil.

Serie A: la classifica

Soulé e Brescianini indirizzano la partita

Strada subito in discesa per il Frosinone, che passa già al 10' su calcio di rigore: cross dalla destra di Zortea con Sambia che trattiene in area Valeri, l'arbitro Fourneau indica il dischetto dove si presenta Soulé che con il sinistro spiazza Costil e fa 1-0 (festeggiando così il suo 11° gol in campionato). La Salernitana fatica a reagire e al 25' è costretta a incassare ancora, stavolta infilata in contropiede con Valeri che rifinisce per il raddoppio di Brescianini. Con due reti di vantaggio i ciociari tirano il fiato e gli ospiti provano a riaprire la gara ma Coulibaly di testa (28') e poi Tchaouna dopo una gran giocata (31') non inquadrano la porta, a differenza di Vignato che dopo essere stato fermato in uscita da Turati (33') va a segno ma si vede annullare la rete per fuorigioco (38').

Serie A: risultati, tabellini e calendario

Tris Frosinone con Zortea, Salernitana retrocessa in B

Si va al riposo con il Frosinone avanti 2-0 e al rientro dagli spogliatoi c'è una novità per parte: tra i pali gialloblù Cerofolini prende il posto di Turati (fermato per un taglio alla mano rimediato nel corso del primo tempo), nella Salernitana entra invece Pasalidis in sostituzione dell'acciaccato Pierozzi ma è Ikwuemesi a trovare il gol sugli sviluppi di un corner (52'), anche questo annullato da Fourneau che fischia un fallo in attacco di Fazio. Il Frosinone cerca di tenere bassi i ritmi e la palla tra i piedi per gestire il doppio vantaggio, ma rischia grosso al 75' quando Gomis (appena entrato al posto di Vignato) calcia clamorosamente fuori a due passi dalla porta. La Salernitana tenta il forcing e schiaccia i ciociari, che all'85' trovano però la ripartenza giusta e calano il definitivo tris con Zortea. Al 'Benito Stirpe' finisce 3-0 per il Frosinone atteso ora da un fondamentale scontro diretto per la salvezza sul campo dell'Empoli, mentre la Salernitana saluta la Serie A con quattro turni di anticipo e torna in quella Serie B che aveva lasciato nel 2021.

Salernitana in B, Colantuono: "Club e tifosi sapranno ripartire"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi