Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Stadi per Euro 2032, incontro con Firenze e Cagliari: la situazione

Per ospitare la manifestazione in Italia verranno scelte 5 o 6 sedi al massimo entro il 2026. Il comitato interistituzionale voluto dal ministro Abodi ha avviato i colloqui

L'Europeo del 2032 è l'orizzonte entro il quale il calcio italiano punta a dare una svolta sul tema stadi. Mancano otto anni al via della manifestazione, ma visti i ritardi burocratici che caratterizzano il nostro Paese sul tema dell'impiantistica, il rischio è di essere già partiti con un ritardo enorme da colmare. Ecco perché il comitato interistituzionale creato per l'evento, voluto dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, sta incontrando in queste settimane i comuni che puntano a ottenere l'ospitalità della manifestazione. Saranno cinque quelli italiani, al massimo sei, da scegliere entro il 2026 e da abbinare agli stadi della Turchia co-organizzatrice della manifestazione. 

Firenze e Cagliari sperano

Oggi il comitato ha incontrato il comune di Firenze e poi quello di Cagliari. Trattandosi di riunioni tecniche, gli incontri avevano lo scopo di acquisire tutti gli elementi utili a comprendere lo stato dell’arte del progetto di restyling degli impianti Artemio Franchi di Firenze e Gigi Riva di Cagliari. Per quanto riguarda il nuovo stadio previsto nel capoluogo toscano, i tecnici del comune hanno confermato che non risultano da risolvere aspetti tecnici e procedurali, avendo il progetto tutte le autorizzazioni già acquisite e i lavori già consegnati. In soli tre anni si è passati infatti dall’idea all’inizio dei lavori. La prima audizione è stata con la città Bologna, mentre altre sono state già previste a maggio con Parma ed Empoli. Con Roma, Torino e Milano sicuramente in pole per ottenere l'assegnazione dell'evento da parte della Federcalcio, potrebbero restare solo due slot disponibili.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi