Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Inter, Lautaro decide il posticipo dell'Olimpico. Rivivi il LIVE

foto
Roma-Inter, Lautaro decide il posticipo dell'Olimpico. Rivivi il LIVE ANSA

Un gol dell'argentino regala il successo ai nerazzurri, che tornano a -2 dal Napoli capolista, giallorossi fermi a centro classifica: il racconto del match e tutte le dichiarazioni

ROMA - Vince di misura l'Inter, come il Milan, la Juventus e il Napoli, ma è senza strascichi polemici il successo dell'Olimpico, che riporta i nerazzurri al secondo posto, a -2 da Conte. Decide il gol rapinoso di Lautaro allo scoccare dell'ora di gioco, che premia il predominio diffuso dell'Inter contro una Roma ordinata e volenterosa, ma che non si accende praticamente mai e che resta impantanata a metà classifica. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti...


23:42

Lautaro: "Pallone d'Oro? Bello esserci"

Con il gol alla Roma, Lautaro è diventato il miglior marcatore straniero della storia dell'Inter. Ora è anche tra i candidati al Pallone d'Oro, con tanto di endorsement da parte di Messi: "Per me vengono sempre prima gli obiettivi di squadra, ma è bello essere nella lista dei candidati a questo premio".


23:29

Manuela Giugliano: "Non sono preoccupata"

Intervenuta alla Domenica Sportiva, la giocatrice della Roma femminile, Manuela Giugliano, ha così commentato il ko dei giallorossi con l'Inter: "Non sono preoccupata, quando si perde non si è felici ma sono fiduciosa, gli faccio in bocca al lupo e so che si riprenderanno presto, come fa sempre la Roma. Quanto pesa la numero 10? Qui a Roma, tanto, tantissimo perché l’ha indossata Francesco Totti. Sono orgogliosa di poterlo fare".


23:26

Svilar: "È come se il Dio del calcio ce l'avesse con noi..."

Svilar è stato ancora una volta il migliore in campo per la Roma, ma le sue parate non sono bastate ad evitare la sconfitta dei giallorossi: "Sono molto dispiaciuto per il risultato. La mia bella partita, se poi la squadra non vince, conta poco. Siamo tristi e arrabbiati, perché meriteremmo un po' di più, ma in questo momento è come se il Dio del calcio non volesse che la Roma vada bene. Oggi era una grande opportunità per dimostrare la nostra voglia di fare bene, ma non siamo riusciti a fare il regalo che volevamo ai tifosi".


23:19

Mkhitaryan sicuro: "Pronti a tutte le sfide"

Mkhitaryan ha fiducia nel gruppo: "Siamo abituati a giocare partite ravvicinate, dispiace per gli infortunati, ma ci faremo trovare pronti mentalmente e fisicamente".


23:14

Inzaghi: "Siamo stati squadra"

Soddisfatto per il successo sulla Roma, Simone Inzaghi: "Non è mai facile vincere all'Olimpico contro una Roma di grandissima qualità, farlo poi con una prestazione di squadra e nonostante gli infortuni mi fa capire il valore di questi ragazzi. Ora subito testa alla Champions, poi penseremo alla Juve".


23:11

Il gesto di Dybala dopo il gol di Lautaro

Ha corso indietro per quaranta metri nel tentativo di evitare il gol di Lautaro, ma non ce l'ha fatta Dybala, che dopo la rete dell'Inter si è disperato. LEGGI QUI


23:06

Lautaro sale a quota 133

Con il gol segnato alla Roma, Lautaro Martinez continua la scalata alla classifica dei marcatori nerazzurri di tutti i tempi: la rete numero 133 gli è valsa l'aggancio al settimo posto, in compagnia di Stefano Nyers e distante solo altri 10 gol dalla sesta piazza di Benito Lorenzi.


23:02

Roma ko con l'Inter: le reazioni social

Non solo la contestazione e i fischi dello stadio, al termine di Roma-Inter arrivano ironie, meme e sfottò dal web. LEGGI QUI


23:00

Juric rammaricato: "Gol regalato"

Più dispiaciuto che arrabbiato il tecnico della Roma, Juric, a fine partita: "Abbiamo giocato una grande partita e limitato l'Inter, ma abbiamo commesso troppi errori e regalato il gol. È un peccato, perché i ragazzi si stanno applicando in maniera seria, i risultati arriveranno".


22:42

+++Roma-Inter 0-1: decide Lautaro+++

Triplice fischio all'Olimpico: l'Inter supera la Roma 1-0 grazie alla rete di Lautaro al 60' e torna a -2 dal Napoli capolista.


22:40

90'+4' - Sommer salva l'Inter!

Tentativo finale di Soulè, che prova il destro ma trova il gran riflesso di Sommer, che salva l'Inter!


22:36

90' - Mostrato il recupero

Scade il tempo regolamentare, ma si giocherà ancora per quattro minuti all'Olimpico.


22:32

86' - Velleitario Soulé, Juric si infuria

Soulé è sempre nel vivo del gioco e si fa dare palla, ma poi cerca la conclusione da distanza siderale, scatenando la rabbia di Juric.


22:31

84' - Svilar salva ancora la Roma!

Pasticciano Pisilli e Soulé, riparte Dimarco, che pesca sul versante opposto Dumfries, nuovo duello con Svilar e ancora grande parata del portiere giallorosso, che tiene in partita la Roma in questo finale.


22:25

79' - Triplo cambio per Juric

Juric ridisegna la Roma per il finale di gara: dentro Hermoso, Le Fée e Soulé per Angelino, Cristante e Dybala.


22:24

78' - Svilar salva su Thuram, ammonito Correa

Contropiede in campo aperto di Thuram, fermato dall'uscita bassa alla disperata di Svilar, poi colpito da Correa, che viene ammonito.


22:22

76' - Dumfries vicino al raddoppio!

Scorribanda sulla destra del nuovo entrato Dumfries, che va fino in fondo e cerca il diagonale, trovando la bella risposta di Svilar.


22:17

72' - Girandola di cambi

Nell'Inter fuori Darmian, Bastoni e Lautaro per Dumfries, Bisseck e Correa. Nella Roma c'è Baldanzi al posto di Zalewski.


22:16

70' - Doppia occasione per la Roma

Roma vicina al pari, prima con Dybala, il cui sinistro deviato mette i brividi a Sommer, e poi con Dovbyk, che di testa sugli sviluppi del corner, manda a lato da ottima posizione.


22:14

68' - Ammonito Darmian

Ancora un ammonito: stavolta è Darmian, che sbaglia e poi entra male su Zalewski. Giallo inevitabile.


22:13

67' - Momento concitato con Massa protagonista

Momento concitato con l'arbitro Massa che interrompe una percussione della Roma per aver toccato il pallone, una volta rimesso in gioco, Cristante sbaglia il tocco preso dalle proteste, e il direttore di gioco ferma ancora l'azione, scatenando stavolta le ire nerazzurre.


22:10

Striscione per i ragazzi del Foggia

Applausi dell'Olimpico per un lungo striscione della Curva Sud dedicata ai tifosi del Foggia, tragicamente scomparsi in un incidente d'auto al ritorno da una trasferta.


22:09

63' - Ammonito Pisilli

Dopo il gol dell'Inter la partita sale di tono, contrasto a metà campo e giallo per Pisilli.


22:07

60' - Roma-Inter 0-1: gol di Lautaro!

Inter in vantaggio con Lautaro! Errore di Zalewski, che si fa rubare palla da Frattesi, pallone verso l'argentino, che favorito dal tocco maldestro di Celik, giustizia Svilar, nonostante il generoso tentativo di contrasto di Dybala, che forse sfiora la conclusione.


22:05

58' - Contropiede sciupato da Zalewski

Buona opportunità per la Roma, con Zalewski lanciato in contropiede da Dybala, l'esterno polacco manca però il tocco per Dovbyk, che si era smarcato verso il centro dell'area.


21:59

53' - Cambio Roma: Pisilli per Koné

Prima sostituzione per la Roma di Juric: dentro il giovane Pisilli, che prende il posto del francese Koné.


21:57

51' - Destro pretenzioso di Barella

Ci prova dai 25 metri Barella, ma con scarsa convinzione lui per primo, pallone molto largo alla destra di Thuram. Intanto a bordo campo è pronto Pisilli.


21:55

49' - Ammonito Cristante

Errore di Cristante, che controlla male e per recuperare dà un pestone a Thuram. Ammonito anche lui.


21:54

48' - Ammonito Barella

Ennesimo duello tra Dybala e Bastoni, fallo del difensore nerazzurro, ma Barella protesta troppo e si prende un cartellino giallo gratuito.


21:50

46' - Roma-Inter, via al secondo tempo

Inizia la ripresa all'Olimpico, Roma e Inter ripartono dallo 0-0 maturato nei primi 45 minuti.


21:49

Cristante: "Continuiamo così"

All'ingresso in campo dagli spogliatoi, Cristante fa il punto: "Partita durissima, ma ci siamo detti di continuare così!".


21:36

+++Roma-Inter 0-0: si chiude il primo tempo+++

Nessun gol all'Olimpico dopo i primi quarantacinque minuti di un Roma-Inter che ancora non è decollato, ma che non ha lesinato emozioni: un legno a testa, con la quasi papera di Sommer e la conclusione di Mkhitaryan, e un'occasione per uno con Thuram e Pellegrini, ben neutralizzate dai portieri. Due cambi forzati però per Inzaghi, con i ko di Clahanoglu e Acerbi.


21:34

45'+3' - Ci prova Celik

L'ultimo tentativo del primo tempo è di Celik, che chiude dalla destra verso il centro per incornare il cross di Angelino, per un'incornata fuori misura.


21:30

45' - Saranno tre i minuti di recupero

Battute finali del primo tempo, saranno tre i minuti di recupero prima dell'intervallo.


21:26

40' - Pellegrini vicino al gol!

Sul lancio profondo, grande difesa del pallone di Dovbyk, che scarica per Dybala, che trova Pellegrini, destro del capitano dal limite e bella risposta di Sommer!


21:23

37' - Brivido Sommer

Fasi interlocutorie di questo primo tempo, ma a regalare un brivido è Sommer, che azzarda un dribbling sul pressing di Dovbyk, uscendone con un sospiro di sollievo.


21:21

35' - Ammonito Inzaghi

Inzaghi si sbraccia contro una decisione arbitrale, sfogandosi per l'episodio precedente di Thuram, e si prende il primo cartellino giallo.


21:16

31' - Primo tentativo di Dovbyk

Prima palla giocabile per Dovbyk, pescato con un cross centrale: l'ucraino trova la torsione, ma non riesce ad indirizzare in porta. Poco prima, proteste di Thuram per un contatto al limite dell'area giallorossa con Cristante.


21:14

29' - Chance per Dybala

Angelino pesca al limite Dybala, che punta i difensori dell'Inter, ma non trova lo spazio per la conclusione, chiude Sommer in uscita bassa.


21:12

26' - Problemi anche per Acerbi: dentro De Vrij

Problemi ai flessori per Acerbi, che alza bandiera bianca. Secondo cambio forzato per Inzaghi, che manda in campo De Vrij.


21:08

23' - Metà del primo tempo: ancora 0-0

Metà primo tempo all'Olimpico e dopo un avvio aggressivo dell'Inter, la partita si è stabilizzata, con la Roma che ha alleggerito la pressione nerazzurra. Fin qui un legno a testa e un cambio forzato per Inzaghi, che ha dovuto rinunciare  Calhanoglu.


21:06

Anche Strootman sugli spalti

È uno degli idoli della tifoseria giallorossa e all'Olimpico è sempre ben accolto. Questa sera Kevin Strootman, presente sugli spalti per il big-match tra Roma e Inter, ha incontrato un vecchio amico. LEGGI QUI


21:01

15' - Boato all'Olimpico: entra la Sud

Cambia l'atmosfera all'Olimpico, con la Curva Sud che si riempie come convenuto al quarto d'ora. Forse un'arma in più nella Roma di qui in avanti.


20:59

13' - Traversa dell'Inter!

Gran conclusione dalla media distanza di Mkhitaryan, che sfiora il gol dell'ex, andando a scheggiare la traversa a Svilar superato!


20:57

12' - Fuori Calhanoglu, dentro Frattesi

Non ce la fa Calhanoglu, che lascia il campo per un problema all'interno coscia. Dentro Frattesi.


20:56

11' - Palo della Roma!

Prima iniziativa giallorossa con Pellegrini che crossa dal fondo trovando la presa difettosa di Sommer, che rischia la clamorosa autorete, ma viene graziato dal palo, che gli restituisce il pallone tra le braccia!


20:54

9' - Problemi per Calhanoglu

Problemi per Inzaghi, Calahnoglu ha segnalato qualche problema alla panchina. Possibile che il turco getti subito la spugna, si prepara Frattesi.


20:52

6' - Svilar salva su Thuram!

Occasione da gol per l'Inter, con la sponda di Lautaro per Thuram, che calcia forte dai venti metri, trovando la bella risposta di Svilar!


20:50

4' - Il primo tentativo è di Lautaro

Avvio di personalità dell'Inter, che riempie la metà campo giallorossa. Il primo tentativo è di Lautaro, che si coordina con buona libertà dal limite dell'area, ma sparacchia alle stelle.


20:46

1' - Roma-Inter, si inizia!

Prende il via Roma-Inter, in un'atmosfera disinnescata dalla protesta del tifo giallorosso. Numerosi i sostenitori nerazzurri in distinti nord.


20:42

Squadre in campo, protesta della Curva Sud

Fanno il loro ingresso in campo le squadre, ma la Curva Sud resta deserta. I tifosi entreranno solamente al 15' minuto di gioco, intanto esposto un duro striscione.


20:33

Tutto pronto all'Olimpico per Roma-Inter

Le squadre sono rientrate negli spogliatoi prima dell'ingresso in campo ufficiale, intanto all'Olimpico è partito il 'cerimoniale' prepartita, con l'annuncio delle formazioni e i preparativi al fischio d'inizio.


20:28

Marotta: "Troppi infortuni, rivediamo il calendario"

Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, interviene in merito alle lamentele dei giocatori sul calendario troppo fitto: "Hanno ragione, con tutti questi impegni i ragazzi faticano a gestire lo stress fisico di dover affrontare così tante partite. Il calcio poi è diventato più veloce e purtroppo è normale che siano aumentati gli infortuni. Dobbiamo sederci a un tavolo e capire che il calendario deve essere più morbido".


20:24

Ghisolfi: "Vogliamo riconquistare i tifosi"

Il direttore sportivo della Roma, Florent Ghisolfi, ha analizzato il momento giallorosso: "Vogliamo recuperare l'affetto dei nostri tifosi a partire da questa sera. Le sette partite da qui alla sosta saranno determinanti, dobbiamo lavorare duro",


20:15

Bastoni: "Pronti a fare una grande partita"

Intervista prepartita a Dazn anche per Alessandro Bastoni, che assicura: "Sappiamo di essere un po' in ritardo e siamo pronti a giocare una grande partita in questo stadio. Vogliamo ritrovare la voglia di non prender gol della scorsa stagione".


20:10

Squadre in campo per il riscaldamento

Le squadre sono in campo per le fasi di riscaldamento. Dopo la pioggia dei giorni scorsi, serata tiepida all'Olimpico, ma con una percentuale di umidità molto alta.


20:06

Stadio pieno, Curva Sud in protesta

Si vanno riempiendo gli spalti dello Stadio Olimpico, non la Curva Sud, cuore del tifo romanista, che ha annunciato un ingresso differito di quindici minut rispetto all'inizio del match, in polemica con la gestione societaria.


20:00

Koné avvisa Thuram: "In campo non ho amici"

Intercettato nel prepartita dai microfoni di Dazn, Kouadio Manu Koné scherza con il connazionale Thuram: "Ho parlato con lui ieri sera, ma non della partita. Sarà un piacere ritrovarlo, ma in campo non ho amici... Per me è un momento molto importante, sia sotto il profilo personale che sportivo, cercherò di assistere al meglio Artem (Dovbyk,ndr)".


19:46

Roma-Inter, gli undici ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, NDicka, Angelino; Celik, Konè, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All: Juric

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mikhitaryan; Dimarco; Thuram, Lautaro. All: Inzaghi


19:35

Aspettando le formazioni ufficiali

In attesa delle distinte di gara, questa la probabile formazione di Juric per Roma-Inter. LEGGI QUI


19:30

Dybala e Dovbyk contro Lautaro e Thuram

Affascinante la sfida tra le due coppie di attaccanti, con Dybala e Dovbyk da un lato e Thuram e Lautaro dall'altro. Fin qui non hanno brillato le due stelle argentine e ci hanno pensato i rispettivi partners a prendersi oneri e onori. In generale, l'Inter ha segnato il doppio delle reti della Roma: 16 contro 8.


19:25

Vietato sbagliare

Roma e Inter non possono sbagliare, i giallorossi sono fermi a 10 punti, come l'Empoli, mentre i nerazzurri sono a quota 13, a -5 dal Napoli capolista. Un passo falso potrebbe allontanare entrambe dai rispettivi obiettivi stagionali.


19:15

Dove vedere Roma-Inter in diretta tv e streaming

Il programma della domenica dell'ottava giornata di Serie A si chiude con il big match tra la Roma di Juric e l'Inter di Inzaghi. Ecco come seguirla in tv e streaming.


Stadio Olimpico

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi