Corriere dello Sport

LIVE

L’Abisso dell’arbitraggio

foto
L’Abisso dell’arbitraggio LaPresse

Leggi il commento del direttore del Corriere dello Sport-Stadio

Il Parma ha meritato la vittoria, e questa è la premessa. Chivu l’ha giocata con intelligenza e tanto senso pratico, abbassandosi fino alla porta di Suzuki (10 uomini in 25 metri), ripartendo quando diventava inevitabile e invitando un Bologna grigio fumo a sbattergli continuamente contro: i centrali difensivi di Italiano, Lucumi e Beukema, si sono ritrovati spesso a fare i meneurs de jeu. 
Dell’arbitro Abisso cosa si può aggiungere? Dopo aver visto venerdì sera il rigore concesso dal Var Guida (l’Udinese non ha alcuna colpa, sia chiaro) dico che ha lavorato alla grande: ha solo concesso un rigorino che a settembre era rigore e a ottobre no, a novembre sì e a gennaio no, a febbraio sì. E intorno all’ora di gioco, sull’1-0, non ha mostrato il secondo giallo (irrinunciabile) a Cancellieri che ne avrebbe comportato l’espulsione. 
Un errore grave più tre quarti di magagna per Abisso sono un bilancio positivissimo: di solito fa molto peggio. Il 4 in pagella è fisiologico. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi