Corriere dello Sport

LIVE

Volata per l’Europa, l’analisi: lo stato di forma squadra per squadra

foto
Volata per l’Europa, l’analisi: lo stato di forma squadra per squadra
Distacchi ridotti, otto scontri diretti e possibili ingressi dalle coppe: un vero show. A sei giornate dalla fine tutto può ancora succedere

Atalanta (61 punti): Retegui è un'ipoteca

È tornata. E insieme alla squadra è tornato Mateo Retegui, il capocannoniere della Serie A. L’Atalanta aveva perso le ultime tre partite di fila, in casa con l’Inter, a Firenze e in casa con la Lazio, il suo bomber non segnava dal 9 marzo (su rigore nel 4-0 rifilato alla Juventus), ma contro il Bologna tutto è tornato al suo posto. Gioco, aggressività, determinazione, velocità nei movimenti, insomma la vecchia Atalanta che conoscevamo e che ci aveva sorpreso per le tre sconfitte di fila. Non era facile mettere sotto il Bologna che sta (o almeno stava) vivendo un momento assai felice. Il terzo posto e i 61 punti mettono la Dea in una posizione privilegiata rispetto alle altre squadre in corsa per la Champions. Non ci voleva il brutto infortunio a Kolasinac, il migliore come rendimento della difesa atalantina, ma Gasperini ha le alternative giuste nonostante la prolungata assenza di Scalvini. Nelle prossime sei giornate è attesa da due scontri diretti, però entrambi in casa, il primo domenica prossima contro il Milan, poi la Roma alla 36a. Il resto del suo calendario è abbastanza agevole. Inter e Napoli a parte, per la Champions è la prima candidata. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi