Oggi, venerdì 23 maggio 2025, si decideranno le sorti del campionato di Serie A: Napoli e Inter si giocheranno lo Scudetto nell'ultima giornata, rispettivamente contro Cagliari e Como. La squadra di Conte, avanti di un punto rispetto a quella di Inzaghi, ha il destino nelle proprie mani (LEGGI QUI TUTTE LE COMBINAZIONI).
17:40
Napoli, un fiume di tifosi in via Toledo
È già iniziata la marcia dei tifosi del Napoli verso il maxi schermo di Piazza del Plebiscito per la partita scudetto contro il Cagliari: un fiume azzurro in via Toledo.
17:30
MVP Serie A. stasera l'assegnazione dei premi
Stasera, oltre allo scudetto, saranno assegnati anche i premi stagionali della Serie A. Due i candidati del Napoli: Buongiorno tra i difensori e McTominay tra i centrocampisti. Due candidati anche per l'Inter rappresentata da Bastoni e Barella.
17:15
Maxischermi e ordine pubblico: come si è preparata Napoli
Come si sta preparando Napoli a questa serata storica? Ci saranno maxischermi in 53 Comuni dell’area metropolitana di Napoli. Dal punto di vista dell'ordine pubblico, 1500 agenti sono stati dispiegati con il supporto di Esercito e Polizia locale, oltre ai 400 volontari di protezione civile. Tutto ciò per far fronte al milione di persone che ci si aspetta in caso di vittoria.
17:00
Napoli-Cagliari, quando aprono i tornelli del Maradona
Il Napoli con un comunicato ha invitato i tifosi a recarsi allo stadio con largo anticipo per la partita scudetto. I tornelli del Maradona apriranno alle 17:15 per consentire l'esecuzione dei controlli di sicurezza.
16:45
Anema e core la colonna sonora della giornata
"Anema e core", la canzone presentata all'ultimo Festival di Sanremo da Serena Brancale, fa da colonna sonara alla giornata di Napoli. Sono moltissime le sciarpe al collo dei tifosi che presentano il motto.
16:30
Centinaia di persone fuori dal Maradona
A oltre quattro ore dal fischio d'inizio, sono già centinaia i tifosi del Napoli che si sono recati all'esterno dello stadio Maradona, a testimoniare l'attesa della città per la partita. Fischio d'inizio alle 20:45
16:15
L'Inter non vuole correre rischi
Per festeggiare lo Scudetto, l'Inter è chiamata a una vittoria a Como e una non-vittoria del Napoli contro il Cagliari. Data l'imminente finale di Champions League, Inzaghi non vuole correre rischi. Dei titolari è possibile che possa scendere in campo il solo Dimarco. Assenti Pavard e Zielinski.
15:55
Tutto pronto in Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito è pronta per Napoli-Cagliari. Al centro della piazza più famosa di Napoli è stato posizionato uno dei maxischermi che permetterà ai tifosi non presenti al Maradona di seguire la partita.
15:35
Napoli, quanti reduci dall'ultimo Scudetto?
Sono dieci i calciatori ancora in rosa al Napoli già presenti 750 giorni fa, nel giorno della festa di Udine, quando la squadra allora guidata da Spalleti vinse il campionato: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Juan Jesus, Anguissa, Lobotka, Raspadori, Simeone, e Politano.
15:10
Dove vedere la partita?
Su DAZN il pre-partita di Napoli-Cagliari e Como-Inter inizierà alle 19:00. Inviati speciali sia in piazza Plebiscito che in piazza Duomo. LEGGI QUI
14:52
McFratm, bandiere esuarite
Tutte esaurite le bandiere raffiguranti Scott McTominay con il soprannome napoletano: "McFratm". Ne sono state vendute a decine.
14:42
Attesa altissima a Napoli: si cercano biglietti, cifre folli
A Napoli si cercano biglietti last-minute per la sfida contro il Cagliari. Le persone sono disposte a spendere anche cinquemila euro per acquistare il tagliando della sfida del Maradona.
14:21
I precedenti dello Scudetto organizzato all'ultima giornata
Per la ventottesima volta lo Scudetto sarà assegnato all'ultima giornata del campionato di Serie A. Ventiquattro di queste volte, una squadra si è presentata in testa. Solo quattro non è riuscita a vincere il campionato. LEGGI QUI
14:05
Napoli favorito per l'intelligenza artificiale
L'Intelligenza artificiale ha calcolato l'esito dei novanta minuti. Il Napoli dovrebbe imporsi, secondo i calcoli, per 2-0 sul Cagliari, salendo a quota 82 punti e conquistando il quarto Scudetto della propria storia. LEGGI QUI L'ESITO
13:50
Napoli si tinge di azzurro
Grande folla in città a Napoli in vista della sfida di questa sera contro il Cagliari, che può scrivere una pagina di storia del club. La città è tinta di azzurro, tra striscioni e maglie di Maradona.
13:36
Napoli, scaramanzia anche per la festa
Il Napoli potrebbe festeggiare nella giornata di oggi il quarto Scudetto della propria storia. La Lega ha già organizzato la premiazione al Maradona in caso di vittoria, mentre la società la festa. Anche in questo caso, però, vige la scaramanzia. Tutto organizzato, ma di festa non se ne parla fino al triplice fischio.
13:28
Turnover per l'Inter
Simone Inzaghi, in occasione della partita dell'Inter contro il Como, potrebbe effettuare un ampio turnover. I nerazzurri si stanno preparando alla finale di Champions League, in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera contro il Psg.
13:17
Napoli, la probabile formazione
Antonio Conte per la sfida Scudetto contro il Cagliari dovrebbe riproporre in attacco la coppia formata da Romelu Lukaku e Giacomo Raspadori. Gilmour in mezzo al campo.
13:06
Una notte insonne per il Cagliari
Il Cagliari, avversario del Napoli al Maradona, ha vissuto una notte della vigilia della partita un po' particolare. Un corteo di circa 400 motorini ha sfilato sotto l'hotel che ha ospitato la squadra di Davide Nicola, tra cori e fuochi d'artificio. LEGGI QUI
12:54
A Napoli spunta uno striscione dedicato a Orsolini
Tra le vie della città anche uno striscione dedicato ad Orsolini, autore del gol vittoria contro l'Inter che ha permesso al Napoli di sorpassare i nerazzurri in classifica: "Santo Orsolini".
12:40
Napoli e Inter, Scudetto assegnato all'ultima giornata: i precedenti dicono che...
In ben 27 occasioni il titolo si è deciso all'ultimo respiro: ecco come è andata
12:28
Napoli prega e spera: come la città vive l’attesa
(Dall’inviata a Napoli Chiara Zucchelli) - Napoli trattiene il respiro. Non c’è aria di festa, non si ride e non si balla. A Napoli si prega e si spera, a poche ore dalla sfida scudetto contro il Cagliari. Troppo fresco il ricordo delle montagne russe di domenica scorsa, troppo grande la preoccupazione (guai a dire paura, vero Conte?) che qualcosa possa andare storto. E allora a Napoli regna il silenzio: le bandiere ci sono, le maglie anche, i turisti fanno foto e video ma i napoletani no. Tengono un profilo basso in attesa di una notte che tutti sognano indimenticabile.
12:14
Inter, il messaggio social di Amadeus
Amadeus sui social: "Questa sera si decide lo Scudetto, ma io sono felice e orgoglioso comunque vada a finire. L'Inter ha disputato una stagione bellissima, giocandosi lo Scudetto fino all'ultima giornata e arrivando in fondo alla Champions League. A prescindere dal finale di questa stagione, io sono felice e orgoglioso della mia squadra. Quindi complimenti a Inzaghi, ai giocatori, alla società e sempre forza Inter".
12:00
A Napoli regna la scaramanzia
In città l'atmosfera è tranquilla in vista di Napoli-Cagliari: per il momento non c'è aria di festa, ma regna la scaramanzia per la partita decisiva.
11:50
La notte dello Scudetto
Alle 20:45 scenderanno in campo Napoli e Inter, rispettivamente contro Cagliari e Como, per giocarsi lo Scudetto "a distanza".