Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atalanta, che record: 61 gol in 23 gare, non accadeva dal 1960

ANSA

L'attacco nerazzurro si conferma il migliore della Serie A: l'ultima squadra a segnare così tanto a questo punto della stagione è stata la Juventus di Sivori e Charles che poi vinse l'undicesimo scudetto

ROMA – Atalanta da record dopo il successo per 2-1 sul campo della Fiorentina, che permette ai nerazzurri di staccare la Roma di tre punti e consolidare la zona Champions. Erano 60 anni che una squadra, in Serie A, non segnava così tanti gol dopo 23 giornate: 61 per la formazione di Gasperini, con una media di 2,6 a partita.

Il record della Juve di Sivori

L’ultima formazione capace di segnare almeno 61 gol dopo 23 gare nel massimo campionato è stata la Juventus, che il 20 marzo 1960 era in testa alla classifica con 38 punti (all’epoca la vittoria ne assegnava due e non tre come oggi), 61 reti fatte e 18 subite. I bianconeri, allenati dalla coppia formata da Renato Cesarini e Carlo Parola, avrebbero poi vinto il loro undicesimo scudetto, trascinati da un attacco stellare formato da Boniperti, Sivori, Charles e Nicolè.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi