Corriere dello Sport

LIVE

Atalanta, al via il post Gasperini: con Juric e senza Retegui. E Scamacca è una scommessa

foto
Atalanta, al via il post Gasperini: con Juric e senza Retegui. E Scamacca è una scommessa Getty Images
Oggi i test a Zingonia, da domani in ritiro. Da bellissima realtà a grande incognita del campionato

L’Atalanta riparte dalla nuova era targata Ivan Juric. Alla fine della scorsa stagione, infatti, è giunta al termine anche la lunga esperienza di Gian Piero Gasperini, che ha guidato i bergamaschi per nove anni. Un matrimonio che ha portato frutti incredibili, portando la Dea da piazza di provincia a presenza fissa tra le prime squadre in Italia. Un cambio di allenatore, specie dopo così tanto tempo, rappresenta per forza di cose un’incognita, ed ecco perché la scelta è ricaduta su Juric, un vero e proprio allievo di Gasperini. Che, però, avrà bisogno di tempo. Ma intanto si comincia a lavorare a Zingonia, con il raduno di oggi che precede il via ufficiale al ritiro, fissato invece per domani. Con qualche punto di domanda e una scommessa suggestiva.

Atalanta, si riparte con un Retegui in meno

Innanzitutto, l’estate atalantina è stata segnata in maniera indelebile dall’imminente passaggio di Mateo Retegui all’Al-Qadsiah, per cifre stellari sia al club che al giocatore. Tanto che il centravanti diventa di gran lunga il giocatore italiano più costoso di sempre, con i suoi 68 milioni di euro che superano i circa 60 che hanno portato Tonali al Newcastle. Il sacrificio (se così lo si vuole chiamare, viste le folli cifre in gioco) potrebbe non essere l’unico, per l’Atalanta, che però, allo stesso tempo, ora avrebbe la forza economica di resistere agli assalti per altri pezzi pregiati come Lookman e Ederson, su tutti. Questo sarà, evidentemente, un altro nodo da affrontare nelle prossime settimane, ma la dirigenza ha ben dimostrato che ogni scelta fatta e da fare è e sarà ponderata.

È Scamacca la scommessa di Juric

Quasi come un’eccezione che conferma la regola, la conferma di Gianluca Scamacca rappresenta un’autentica scommessa. Stando al quadro che si sta delineando attualmente, infatti, l’azzurro sembra destinato a prendere il posto di Retegui rilanciando le proprie ambizioni di titolarità. Scamacca, infatti, ha lavorato duramente in questi mesi per presentarsi in forma a Zingonia, dopo un’intera stagione passata ai box a causa di due gravi infortuni. Juric dovrebbe puntare forte sul classe ’99, le cui caratteristiche sono ben note, così come le potenzialità. I dubbi, come è naturale che sia, ci sono, ma Scamacca vuole dissiparli e Juric ci crede: il nuovo corso dell’Atalanta riparte da qui.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi