Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Schouten è al centro del Bologna

Il mediano olandese ormai è un titolare fisso: Mihajlovic gli ha affidato le redini del centrocampo

BOLOGNA - La mattina si alza presto, qualche volta prestissimo, Jerdy Schouten è un ragazzo di buone abitudini. Va all’Isokinetic, si mette in Green Room, che è la stanza dove si lavora sodo per prevenire gli infortuni. Se c’è un giocatore che non ha paura, quello è Schouten. Non teme la fatica, né le sfide. Anche se fuori dal campo è timido e lui, che è gentile e dolce, una volta lo ha detto: «Non mi piace essere così, ma ci sto lavorando».

Non è con la timidezza che ha colonizzato il Bologna, Schouten il centrocampo se l’è preso con le prestazioni maiuscole. E’ a lui che si affida ancora una volta Mihajlovic per affrontare questa sfida del Dall’Ara contro il Sassuolo. Perno del centrocampo, fulcro essenziale del gioco rossoblù, Schouten si è ormai guadagnato la fame di indispensabile. Non succede quasi mai nella vita. Uno è sempre importante, capace, necessario. Lui è diventato indispensabile in un contesto di gioco complesso, che richiede tanto sudore e più ancora cervello.

Passaggi

Su Schouten hanno messo gli occhi un po’ tutti: i grandi club d’Europa hanno già bussato alla porta del Bologna. Silenziosamente, senza farsi scoprire. Perché presto la valutazione di Jerdy triplicherà. A Casteldebole ne sono sicuri, è il principio della valorizzazione del talento. Ma per ora Schouten resta un giocatore fondamentale per il Bologna. Non crede che Mihajlovic lo consideri «un titolare fisso, o almeno io non mi sento tale, ma se qualcuno mi stima tanto mi fa piacere». La verità è che Schouten di seguaci ne ha molti. Il primo è stato Walter Sabatini, l’uomo che lo ha definito il signore del centrocampo. Non a caso Schouten ha il 90% di passaggi completati, una statistica enorme, surreale per uno che [...]

Leggi l'articolo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi