Corriere dello Sport

LIVE

Giovanni Sartori, il penultimo dei mohicani

foto
Giovanni Sartori, il penultimo dei mohicani FOTO SCHICCHI

Leggi il commento del direttore del Corriere dello Sport-Stadio

Joey Saputo rinnoverà il contratto a Giovanni Sartori. È il minimo: 68 anni a marzo, carattere particolare, riservato - meglio, schivo - , tutto scouting e osservazioni approfondite del singolo calciatore, del quale cerca di sapere ogni cosa prima di tentarne l’acquisto, Sartori ha fatto molto bene ovunque, da Chievo a Bologna via Atalanta.  
È uno degli ultimi uomini-mercato del nostro calcio e non gli manca certo la conoscenza delle realtà internazionali. Ha il gusto della scoperta e della riscoperta (Odgaard, ad esempio), gli piace da morire individuare il pullover di cachemire tra i mille accatastati sui banchetti del mercatino delle pulci che altri avevano trascurato. Riassume in sé due valori fondamentali: esperienza e competenza
Dando un’occhiata alle prime posizioni della classifica risulta evidente che Napoli (Conte, De Laurentiis, Chiavelli, Manna), Inter (Marotta, Ausilio), Atalanta (Percassi padre e figlio, Gasperini, D’Amico), Lazio (Lotito, Fabiani), Fiorentina (Pradè), Juve (Giuntoli) e Bologna (Fenucci, Sartori) hanno gente che conosce la materia, la mastica. 
Il nostro è un calcio più povero di altri, ma severo: non premia le invenzioni, i parvenu e gli head hunter. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi