Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Di Francesco: "Il Cagliari cresce. Contento per la prima vittoria"

Getty Images

Il tecnico dopo il blitz in casa del Torino: "Abbiamo cambiato modulo per attaccare in modo diverso. Voglio una squadra ambiziosa"

TORINO - "Il cambio modulo è stato una scelta voluta soprattutto in fase offensiva, con Zappa che attaccava più alto: ha dato risultati ottimi, anche se nella ripresa un po' meno. Sono contento, anche se siamo stati superficiali con i gol subiti ma è normale, la squadra lavora e cresce". È soddisfatto Eusebio Di Francesco dopo la prima vittoria in campionato del suo Cagliari. Il tecnico, a Sky Sport, ha proseguito nella sua analisi: "Sottil? È venuto con umiltà e voglia di migliorarsi, deve lavorare sulla fase realizzativa e sono convinto che con queste prestazioni arriverà. Anche Zappa cresce e ha fatto vedere belle cose, comunque arriva dalla Serie B. I risultati sono importanti e aiutano a dare autostima, il Cagliari vuole crescere e non mi è stato chiesto nessun risultato in particolare. Nella vita ci vuole sempre ambizione, con umiltà, può aiutare".

Protagonista del 3-2 rifilato al Torino è senz'altro Simeone: "Alla lunga servirà anche l'innesto di Pavoletti, meriterebbe di giocare solo per come si allena, ma deve rientrare in condizione dopo un lungo stop. Simeone mi piace perchè è sempre disponibile, prima girava per il campo e ora è più ordinato, gioca spesso con i compagni. Poi c'è Nandez che è stato il migliore in campo. Sto togliendo qualcosa di mio per mettere la squadra in condizione di esprimersi meglio, è la squadra che decide il sistema di gioco. Joao Pedro trequartista? Può farlo e fare ancora meglio. Sono contento di essere tornato alla vittoria dopo tante sconfitte, ho fatto un percorso diverso lasciando la Sampdoria, perchè ho scelto io, e lì ho sbagliato anche io. Adesso mi sono rimesso in gioco, mi hanno cercato alcune squadre ma è nata la scintilla con questo posto e questa piazza che ha un gran senso di appartenenza" ha concluso.

TORINO-CAGLIARI 2-3: LA CRONACA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi