Corriere dello Sport

LIVE

Cagliari, si parte con lo skipper Pisacane

foto
Cagliari, si parte con lo skipper Pisacane LAPRESSE
Oggi inizia la nuova stagione rossoblù con il raduno  ad Assemini. Domani test medici e atletici. Domenica si va in ritiro

La grande corsa del Cagliari inizia oggi. In serata, i ventinove rossoblù, affidati dal presidente Giulini a Fabio Pisacane, si ritroveranno nel centro sportivo di Assemini per il raduno. Da domani, visite mediche, test biomeccanici e atletici, che proseguiranno anche sabato. Il tutto in vista del via alla preparazione, da domenica, a Ponte di Legno, amena località della Val Camonica, in provincia di Brescia. Tra i convocati, molti giovani, tra cui tre classe 2006 in forza alla Primavera: Joseph Liteta, Ivan Sulev e Yael Trepy. Saranno famosi? Yerry Mina si unirà al gruppo a Ponte di Legno mentre nell’elenco diffuso ieri dall’Ufficio comunicazione del Cagliari non c’è Gennaro Borrelli, che oggi svolgerà le visite mediche a Villa Stuart a Roma. Poi, raggiungerà Cagliari per firmare il contratto quadriennale e unirsi ai suoi nuovi compagni. Intanto, ieri, su Instagram ha ringraziato la sua ex squadra: «Grazie, Brescia, sono stati due anni che non dimenticherò mai!».

Volti nuovi

Il primo è quello di Pisacane, promosso dalla Primavera alla prima squadra quando Giulini ha deciso di esonerare Nicola, poi accasatosi alla Cremonese. «Non è una scommessa», ha puntualizzato il presidente, che da tempo teneva sotto controllo i progressi del 39enne tecnico. E alla sua prima uscita ufficiale in conferenza stampa, Pisacane ha mostrato senso della misura, determinazione e fiducia. Obiettivo: costruire un Cagliari che abbia un’identità e che sappia valorizzare i giovani. Il progetto tecnico è nuovo, chiaro, affascinante e non privo di rischi. Per intanto, Giulini ha schierato l’intero staff societario a supporto del suo giovane allenatore, e ha immesso esperienza con il ds Guido Angelozzi, dirigente di lungo corso, e con il secondo allenatore, Giacomo Murelli, transitato, tra le altre, sulle panchine di Bologna, Lazio, Inter, Fiorentina e Milan. Una bella carta d’identità. Il mercato. Dopo i riscatti di Caprile, Adopo e Piccoli e l’ingaggio di Borrelli, tocca al centrocampo. Prende quota la candidatura di Michael Folorunsho, 27 anni, italiano di origine nigeriana, il cui cartellino è di proprietà del Napoli. L’anno scorso è andato in prestito alla Fiorentina, con cui ha disputato 14 partite in campionato e cinque in Conference League. Angelozzi sta lavorando a un prestito con diritto di riscatto. Gli altri candidati a prendere il posto di Makoumbou, volato in Turchia, sono Pobega del Bologna, Mazzitelli del Como e Pessina del Monza. Presto Angelozzi stringerà il cerchio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi