Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zero Bagget, il film girato con il cellulare dal viola Coppini

Il nuovo lungometraggio del regista fiorentino è stato girato interamente con un Samsung Galaxy S5 e racconta con ironia la crisi del cinema

ROMA - Si definisce un «calciatore parecchio mancato» nonostante il pallone e la Fiorentina siano la sua prima passione. Ma, visti i risultati non proprio eccezionali, per il regista di Firenze Michele Coppini è stata la seconda passione, il cinema, a prevalere.

Dopo i primi due film, Mani molto pulite (2005) e Benvenuti in amore (2008), stasera, sabato 25 luglio a Firenze (ore 19.30 alla Libreria Ibs.it Seeber, via de' Cerretani, 16/R, con il direttore editoriale di Corrieredellosport.it Xavier Jacobelli come moderatore) sarà presentato il suo nuovo film, "Zero Bagget".

IL FILM - Distribuito in dvd da Nuova Alfabet, Zero Bagget è un lungometraggio sperimentale e indipendente, girato interamente con un cellulare Samsung Galaxy S5. Perché questa scelta? Questione di budget, appunto. Come racconta Coppini a Corrieredellosport.it: «L'idea mi è venuta di notte durante una crisi di astinenza da set. Vista la mancanza di produttori disponibili a investire su nuove produzioni, mi sono detto 'me lo fo' da solo il film', con il cellulare». Il punto di vista è quindi molto personale, tre mesi di vita in cui il regista incontra, tra gli altri, anche Paolo Ruffini e Shel Shapiro. Il risultato è un'indagine ironica sul cinema di oggi che racconta la crisi del settore e la situazione dei tanti precari che ci lavorano. La colonna sonora è firmata da Daniele Mochi mentre la canzone "Scintilla contro scintilla" è di Francesco Guasti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi