Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Vlahovic segna sulle orme di Haaland

Con quattro gol in campionato e una doppietta in Coppa Italia, il 20enne serbo è il bomber dei viola. Fa centro negli ultimi 15 minuti e in trasferta è secondo tra i baby del continente

FIRENZE - Su Instagram, il suo emoticon più ricorrente è una “freccia”. Per questo, i tifosi viola che si sono affrettati a congratularsi con lui, lo hanno ribattezzato “l’arciere”. Qualche altro il “cecchino”. Perché sì, Dusan Vlahovic, 20 anni tra otto giorni, in fondo, è un po’ l’uno e un po’ l’altro: elegante come un balestriere e cinico come un tiratore scelto, per altro a prescindere dal suo essere titolare. Basta guardare gli ultimi due gol, pesantissimi, realizzati contro Inter (pari in pieno recupero) e Napoli (match chiuso, dopo il vantaggio di Chiesa), per sancirlo, ma in tutto sono addirittura 4 le reti - delle 6 complessive segnate fin qui, lui che è il capocannoniere della sua squadra - nate nel pugno di minuti avuti a disposizione.  Ci era riuscito ad agosto, in Coppa Italia, contro il Monza. Era stato lui, insieme all’altro baby, Tofol Montiel, a prendere la squadra per mano e a traghettarla al di là delle acque torbidissime dell'eliminazione immediata. Ci mise sei minuti a inventarsi il pari, altri sei a firmare il raddoppio più 3 per servire l’assist a Federico, cominciando a far intuire un feeling crescente.

 

Dusan non ha deluso. E’, dopo il fenomeno Erling Haaland, l’attaccante più giovane in Europa per numero di gol realizzati in trasferta, 3. A differenza della perla serba, che Corvino ha portato in Italia dal Partizan Belgrado per una cifra inferiore ai 2 milioni di euro, per l’attaccante, di milioni, complessivamente ne sono serviti oltre 40: ha segnato una tripletta nei 20 minuti giocati contro l’Augsburg, in trasferta pure lui, ma Vlahovic è già in scia, con due marcature multiple già alle spalle.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi