Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chiesa e la Fiorentina trasformati da Iachini

Federico, arrivato a quota 6 gol, ne ha fatti il doppio (4) in metà tempo rispetto alla gestione Montella: col cambio in panchina il suo rendimento offensivo è diventato di livello

FIRENZE - A velocità doppia, almeno a guardare il numero di gol realizzati in campionato. E per di più sfruttando poco più della metà del tempo avuto a disposizione con Vincenzo Montella in panchina. Federico Chiesa ha rimesso a posto l’ordine delle cose: intanto ha eguagliato il numero di marcature degli ultimi due campionati di Serie A con 6 marcature di cui 4 arrivate con Beppe Iachini alla guida tecnica, riuscendo a trovare la rete anche in due gare consecutive, cosa che non gli riusciva dal gennaio 2017. Adesso c’è solo da pensare a scrivere nuovi capitoli di questa sua storia in viola, lui che del “rinascimento” Fiorentina è diventato un po’ il simbolo.

Nella prima parte della stagione (1171 minuti giocati), oltre a dover fare i conti con diversi fastidi fisici - dai risentimenti muscolari che in ottobre lo hanno fatto rientrare da Coverciano fino alla botta alla caviglia rimediata contro l’Inter - di fatto il figlio d’arte ha dovuto rincorrere anche la perfetta condizione fisica. Si è unito al gruppo più tardi per via degli impegni (doppi) con le Nazionali, Under 21 e maggiore, e, iniziando a lavorare direttamente negli States, in mezzo a mille rumors di mercato, ha fatto di tutto per calarsi al massimo nelle dinamiche della sua squadra. Perché sì, ha segnato solo due volte (che diventano 3 se si somma la rete al terzo turno preliminare di Coppa Italia contro il Monza), ma coi 4 assist ed il rigore procurato a San Siro col Milan, ha contribuito a mandare in rete i compagni in 5 occasioni. Non poco.



LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi