Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Iachini: "Var importante per ridurre errori e polemiche"

Getty Images

Il tecnico viola: "Ribery? Ha un pedigree importantissimo, stiamo imparando a gestire il suo utilizzo di partita in partita"

FIRENZE - Alla vigilia della partita col Sassuolo di domani (in scena al Franchi alle 21.45), il tecnico gigliato Beppe Iachini ha parlato ai mirofoni ufficiali del club: "La squadra ha dimostrato di essere in continua crescita, di star bene dal punto di vista fisico. Se togliamo i primi 20' di adattamento contro il Brescia, la squadra ha costruito, ha lavorato bene. Purtroppo abbiamo calciato in prota 30 volte e non abbiamo trovato i gol che ci avrebbero fatto fare bottino pieno. Per come abbiamo giocato, meritavamo almeno 4 punti in due partite. Dobbiamo reagire in maniera positiva, andando in campo con personalità. A volte nel calcio crei e non riesci a portare a casa quanto meriti, dobbiamo avere più cattiveria sotto porta, sia in casa che fuori casa. Formazione? Capiremo bene i recuperi effettivi dei ragazzi dopo l'allenamento di oggi e quello di domani mattina".

Iachini commenta poi le parole del patron viola Rocco Commisso sul Var: "A prescindere che l'abbia detto lui, penso che il Var sia importante per coadiuvare la gestione di una partita giocata ad alta intensità e nella quale possono esserci episodi dubbi. Il Var in questo senso è un elemento valido, che abbassa notevolmente il livello dell'errrore e le eventuali ripercussioni polemiche, come nel nostro caso a Roma con la Lazio. Ma noi pensiamo solo al campo, questi episodi purtroppo ci hanno tolto qualcosa". Il tecnico sposta poi il discorso su Ribery: "E' un giocatore dal pedigree importantissimo, di esperienza e qualità che aggiunge valore al nostro gioco di squadra. In queste due partite si è visto. Il suo inserimento in squadra è molto postivo, dobbiamo imparare a gestire le tre partite in settimana, valutando il suo utilizzo di volta in volta". Chiusura sugli avversari di domani: "Sassuolo avversario difficile, gioca insiem da due anni con lo stesso allenatore. Le conoscenze sono figlie del lavoro fatto per mesi; noi siamo insieme da molto meno tempo, ma stiamo provando a costruici un vestito, un'idea, una gioco. Il Sassuolo ha anche giocatori di grande qualità e velocità. De Zerbi ha dato organizzazione alla squadra, mentre la società ha fatto investimenti importanti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi