Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Barreca: "Voglio dimostrare quanto valgo a chi non se lo ricorda"

LAPRESSE

L'esterno mancino: "Monaco? Avventura partita bene, poi ci sono stati alti e bassi, è cambiato spesso l'allenatore e ciò non mi hanno aiutato molto. Kouamé è molto forte, l'ho visto carico. Jovetic mi ha suggerito di andare a Firenze"

FIRENZE - "Sono molto felice di essere qui, ringrazio il direttore Antognoni e la società per aver creduto in me". Esordisce così Antonio Barreca, ultimo acquisto della Fiorentina, in conferenza stampa: "La concorrenza con Biraghi? Lui è un ottimo giocatore, non è un caso che stia in nazionale, io mi devo allenare bene e farmi trovare pronto alla prima occasione". Negli ultimi anni l'ex ragazzo della Primavera del Torino ha vestito le maglie di Monaco, Newcastle e Genoa, con alterne fortune: "Per me arrivare in viola significa rilanciarmi, ho fatto qualche esperienza all'estero, abbastanza buona, ma ora sono qui". Quando aveva vent'anni il suo idolo era Marcelo: "All'epoca ero uno ragazzino, nulla da dire a Marcelo che è un campione, ovviamente uno spera di arrivare a quei livelli". A Firenze Antonio ritrova Kouamé, avuto come compagno al Genoa: "Mi fece una bella impressione, è giovane ma è un grande attaccante e può migliorare molto, ha avuto un brutto infortunio ma l'ho visto carico".

Sull'esperienza al Monaco: "E' stata un'avventura partita bene, poi ci sono stati alti e bassi, è cambiato spesso l'allenatore e ci sono stati dei casini in società che non mi hanno aiutato molto, ma è stata una bella esperienza, mi ha fatto crescere sotto vari aspetti. Il Toro? Sono cresciuto lì e ci tengo molto. Anche io come ogni giovane speravo di fare tanti anni nella squadra in cui ero cresciuto, questo non è successo per vari motivi ma sono contento di quello che ho fatto". Barreca spiega quali sono i suoi obiettivi: "Giocare con continuità, ritagliarmi il mio spazio, e dimostrare il mio valore che magari qualcuno non si ricorda più". Sulle diversità tra Serie A, Ligue 1 e Premier League: "All'estero si lavora in maniera diversa, devi stare sempre sul pezzo. sprattutto in inghilterra dove il calcio è molto più veloce". Un'ex gloria della Fiorentina ha avuto una parte nella scelta di Barreca di vestire il viola: "Jovetic: l'ho ribeccato a Monaco e mi ha consigliato subito di venire qua".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi