Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Biraghi assist-man: è lui il re dei cross

Il terzino viola meglio di Perisic, De Paul e Hakimi. Trentacinque traversoni in sette gare, tre passaggi trasformati in gol: una risorsa da sfruttare meglio

FIRENZE - Le sliding doors della sua carriera lo hanno riportato a Firenze dopo una stagione in prestito all’Inter. Gli è bastato poco per far capire a tutti che lì, sulla fascia mancina, bisognava ripartire da lui. In poche settimane, Cristiano Biraghi, 28 anni, è diventato l’indispensabile, di certo il cross-man più produttivo di tutta la Serie A, inventandosi 35 traversoni in 7 giornate. Ha fatto meglio di De Paul (29), dell’ex compagno di squadra Perisic (28) e pure di Hakimi (25), uno dei colpi di mercato estivo della squadra nerazzurra guidata da Conte. Ha segnato un gol (con lo Spezia) e si è già inventato tre assist, uno per il colpo di testa di Pezzella (sempre con lo Spezia, nella gara in cui la Fiorentina è stata rimontata nonostante i due gol di vantaggio) e due per Castrovilli (con l’Udinese), la metà esatta di quanto costruito lo scorso campionato. Mkhitaryan della Roma, che guida la speciale graduatoria dei passaggi vincenti, è staccato di una sola unità (4): basta poco per lo scatto in avanti definitivo e il viola non intende farsi scappare l'occasione.

Biraghi ha firmato da poco il prolungamento di contratto fino al 2024 (con adeguamento economico) e non aspetta altro se non di accendere i riflettori sulla Fiorentina, per tentare lo scatto in classifica. Si è calato da subito nella filosofia di gioco del nuovo tecnico, a cominciare da quella difesa a quattro che in passato ha già avuto modo di interpretare. Ci ha giocato con Pioli, alla prima stagione con la Fiorentina (un gol e 4 assist), e pure l’anno dopo (una rete e 5 passaggi vincenti), nonostante l’avvicendamento tecnico alla guida della squadra con l’arrivo di Montella. Adesso tocca a lui diventare la risorsa in più per Cesare Prandelli, mostrando anche quella duttilità tattica che non è mai passata inosservata.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi