Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Prandelli: "Pronti per la Juve. Serve mentalità provinciale"

L'allenatore gigliato: "Dobbiamo trovare un'identità, nella mia prima avventura in viola anche i gregari riuscivano a dare il massimo. Ronaldo e Chiesa? I bianconeri li temo tutti"

FIRENZE - La Juventus non è certamente l'avversario migliore da incontrare mentre ti trovi in crisi di risultati. Ma la Fiorentina, domani sera contro i bianconeri, proverà ugualmente a dare una sterzata alla stagione. Ecco le parole del tecnico Cesare Prandelli in conferenza stampa: "Le big vanno aggredite con sfacciataggine appena concedono la minima occasione. Serve iniziare questa mentalità e fare un'ottima partita". La Fiorentina non fa gol da quattro trasferte di fila: "Ora come ora dobbiamo pensare a come scendiamo in campo. Nelle ultime uscite si è vista mentalità e voglia, le voglio rivedere entrambe. I due pari casalinghi sono frutto di un lavoro difficile: Sassuolo e Verona sono ottime formazioni, difficili da affrontare. Quando avremo occasioni in attacco servirà convinzione. A livello mentale siamo pronti".

Trovare un'identità

Quando gli chiedono se alla Fiorentina manchi uno zoccolo duro di senatori, Prandelli risponde: "Potremmo parlare per ore del passato, ma quel che è fatto è fatto. Serve trovare un'identità, nella mia prima avventura in viola anche i gregari riuscivano a dare il massimo. Non voglio vedere calciatori scontenti e che non accettano le mie decisioni. L'obiettivo è raggiungere i 40 punti, serve una mentalità da provinciale. Nessuno ci regala niente".

SEGUI LIVE JUVENTUS-FIORENTINA

"Chiesa è straripante"

"A Castrovilli ho detto che la prima volta che l'ho visto dalla tribuna era libero da qualsiasi pensiero e da pressione. Poi quando cresci è normale che ti si chieda di più. Deve ritrovare la serenità e la voglia di rischiare, spero già da domani". Il discorso si sposta sulla Juve: "Pirlo sta bruciando le tappe, ha dato fisionomia alla squadra in due mesi, non era facile. Quest'anno la concorrenza è più agguerrita, Inter e Milan sono più forti e possono dare fastidio. Chi temo di più tra Ronaldo e Chiesa? Temo i giocatori della Juve, Federico compreso. È straripante quando attacca".

Prandelli sul vaccino Covid-19

Prandelli allenò la Fiorentina anche nel 2006-2007, quando partì da -19 in classifica: "Erano situazioni diverse, conoscevo benissimo quella squadra perché ci avevo lavorato per un anno intero. Adesso non posso aver già conosciuto 28 giocatori: non conosco le persone, le ansie, le aspettative. Quando si è compatti e uniti tutto diventa possibile. Vaccino? Spero di farlo subito e molto volentieri". Sui tifosi: "Averne tifosi come questi, che pensano alla Fiorentina 24 ore su 24. Ho detto ai giocatori il concetto che i tifosi non ti tradiranno mai se si è dato il 100%.". Prandelli chiude parlando di Igor e Callejòn: "Il primo si è allenato sempre benissimo e sta molto bene. Sono molto contento di José, è molto intelligente e tatticamente può darci tanto, anche se questo sistema di gioco non è il più congeniale per lui. Stiamo studiando per metterlo nelle condizioni di rendere al meglio".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi