Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, la salvezza "viaggia" in trasferta

LAPRESSE

Proibitivo il calendario casalingo della squadra di Prandelli. Bisognerà fare il massimo lontano dal "Franchi"

FIRENZE - Benevento non è solo una partita che la Fiorentina non può permettersi di perdere, perché altrimenti la classifica tornerebbe a farsi davvero preoccupante, ma è soprattutto lo spartiacque per tracciare una linea di demarcazione netta tra quello che è stato il campionato finora della squadra viola e quello che potrà essere. Il motivo è semplice. E complicato insieme.

Una su dodici

Il motivo è che la Fiorentina finora ha ottenuto un’unica vittoria (a Torino contro la Juventus e chissà se è stato un bene al di là dei tre punti molto importanti che ha fruttato) più 3 pareggi, a fronte di ben 8 sconfitte nelle 12 partite disputate lontano dal Franchi. Sei punti ottenuti sui 36 disponibili, media 0,50 a partita: peggio ha fatto il Crotone e basta, anche se la Fiorentina ha giocato un incontro in meno del Parma (0,62) e due del Bologna (0,72) che la precedono sempre relativamente al rendimento fuori casa. Comunque sia, rimanendo da giocare sette gare in trasferta compresa quella di sabato, è chiaro che la sfida contro la formazione di Pippo Inzaghi assume una valenza precisa per l’immediato considerando il peso complessivo che un risultato positivo avrebbe sulla classifica e sull’autostima, ma Pezzella e compagni potrebbero poi sfruttare gli effetti benefici dell’onda lunga nei successivi impegni in trasferta.

Scontri diretti

Dove dire e ripetere che la Fiorentina metterà in ballo la propria permanenza in Serie A non è un’esagerazione, ancora riflettendo sul fatto che oltre a quello con il Benevento avrà altri tre scontri diretti in programma: con Genoa, Bologna e Cagliari, questo con i rossoblù di Semplici addirittura alla terz’ultima giornata, quando confronti del genere diventano spareggi a tutti gli effetti [...]

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi