Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiorentina, Sottil: "Io erede di Chiesa, perchè no?"

SESTINI MASSIMO

L'esterno, tornato dal prestito al Cagliari: "È un paragone che non mi dà fastidio. La 7 di Ribery fa gola, è un numero bellissimo"

MOENA - "L'anno al Cagliari mi è servito tantissimo e con Di Francesco ho giocato con continuità. Poi l'infortunio mi ha frenato ed è stato un peccato, ma ora gioco spensierato. Mister Italiano ha portato nuovi pensieri, gli allenatori precedenti chiedevano cose diverse. E di questo siamo contenti". Così Riccardo Sottil, tornato alla Fiorentina, direttamente dal ritiro di Moena. "Riscattandomi la società mi ha mostrato fiducia e cerherò di ripagarla sul campo - ha aggiunto il classe '99 -. Vlahovic? Io e Dusan ci conosciamo bene e abbiamo un bel rapporto anche fuori dal campo e questo ci aiuta molto. Cosa mi chiede Italiano? Grande pressing in avanti e verticalizzazioni ai centrocampisti, con gioco, palleggio e lavoro degli esterni. Insomma è un bel martello e dice le cose in faccia In allenamento mi diverto molto". In molti etichettano Sottil come l'erede di Federico Chiesa: "Non mi pesa il paragone, con Federico ho un buon rapporto anche se abbiamo caratteristiche diverse".

"La 7 di Ribery? Sarebbe bello prenderla..."

Sugli obiettivi a livello personale Sottil ha spiegato di voler fare "il massimo possibile in termine di gol e assist, ma la concorrenza è tanta e non c'è solo a Firenze: è stimolante. La gara con il Napoli? La ricorderò per sempre perchè fu la mia prima da titolare con la Fiorentina e il primo match dell'era Commisso. Posso promettere che daremo il massimo ogni domenica". Sull'Europeo vinto dall'Italia: "Ho tifato gli azzurri in prima lineao, sbraitavo ed esultavo". Al momento la 7 che fu di Ribery è libera... "Quella maglia fa gola, è un numero bellissimo e sarebbe bello prenderlo, ma vedremo più in là". La chiosa di Sottil è sul sogno di "indossare la maglia della Nazionale maggiore dopo quella dell'Under 21".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi