Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Joe Barone, la nuova camera ardente e dove si terranno i funerali

A Firenze da 5 anni, era la figura di riferimento del club in Italia. Calatosi totalmente nel ruolo,  sembrava tifoso da sempre

Non ce l’ha fatta nemmeno uno combattivo, tenace, risoluto, determinato come pochi altri nel raggiungere gli obiettivi. Non ce l’ha fatta Joe Barone a difendere la propria vita dall’attacco sferrato dalla parte crudele della vita stessa, quella che all’improvviso si rivolta contro per mettere di fronte all’appuntamento col destino. E ciò che si temeva dal pomeriggio di domenica, ieri purtroppo è diventata realtà cruda e lancinante: il direttore generale della Fiorentina è scomparso all’età di 57 anni. Oggi ne avrebbe compiuti 58. 

Joe Barone, il senso di appartenenza

A darne notizia è stato il club viola con un messaggio commovente, straziante ma anche dolce, rivolto con infinito affetto intanto all’uomo Giuseppe (il nome di battesimo), poi all’amico Joe e infine al dirigente Barone, che in cinque anni era diventato un muro portante della Fiorentina, con tutto il suo carico di personalità tracimante e trascinante, di passione verace e genuina, di carattere forte, a tratti spigoloso. Ma vero. L’appuntamento con il destino è stato in una stanza d’albergo a Cavenago di Brianza, drammaticamente lontano dalla moglie Camilla e dai quattro figli, ma lì dove c’era la Fiorentina, diventata per Joe Barone un’altra famiglia a cui dedicare tante idee, tanti sforzi, tante battaglie non sempre condivise, che però avevano il sapore dell'appartenenza. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi