Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Frosinone, Baroni si presenta: «Dobbiamo tornare ad avere entusiasmo e vigore»

Il nuovo tecnico: «Il modulo? Adesso non è una priorità, serve mettere in campo la ferocia che richiede il gonfalone»

FROSINONE - Dopo l'esonero di Moreno Longo, sta a Marco Baroni prendere la guida del Frosinone, penultimo in Serie A. Il tecnico che è riuscito a portare il Benevento nella massima serie è infatti l'uomo scelto dal presidente gialloblu Maurizio Stirpe per inseguire l'agognata salvezza: "L'allenatore spesso deve avere la capacità di capire velocemente quali sono le attitudini migliori dei calciatori e le interpretazioni del sistema di gioco - esordisce l'allenatore fiorentino in conferenza stampa -. Questa squadra ha una genetica, io sicuramente farò qualcosa, piccole cose, per cambiare. Ma non è il sistema di gioco quello su cui bisogna lavorare. Da parte mia ho già giocato a tre in altre esperienze, con la Primavera della Juve ho vinto la Coppa Italia, non è questo il tema di discussione".

DISCORSO MODULO - Baroni è un cultore della difesa a 4 mentre il Frosinone ha finor giocato con quella a 3: "Adattare è una parola brutta. Io voglio cercare di ottenere il massimo dagli interpreti, cioè i calciatori. L'allenatore non ha un sistema di gioco, in alcune esperienze io sono sempre subentrato, penso a Novara o Benevento, in cui nonostante si parlasse di squadre neopromosse abbiamo fatto rispettivamente semifinale playoff e promozione in A". Per il nuovo tecnico, l'aambito su cui bisogna intervenire maggiormente è un altro: "Non voglio fare pretattica, ma l'aspetto tattico non è quello su cui ci sarà l'attenzione. Ci sarà da fare qualche piccola correzione, ma per quello che ho visto da casa in questo momento sono rimasto colpito dallo stadio. E sono rimasto colpito dallo stemma, dobbiamo mettere in campo la ferocia che richiama il gonfalone, la Serie A è terribile e abbiamo bisogno di tornare ad avere entusiasmo, vigore, convinzione, mai domi, mai vinti. Io cercherò di trasferire più velocemente possibile queste caratteristiche".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi