Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Genoa, Ballardini: «L'Empoli si è rinforzato, sarà una partita difficile»

Getty Images
Il tecnico rossoblu: «Giocheremo con tre uomini dietro. Piatek e Favilli possono giocare insieme. Pandev? Ha più classe di tutti, devono correre per lui»

GENOVA - Inizia il campionato del Genoa, due settimane dopo la tragedia del ponte Morandi. Davide Ballardini è pronto per il suo nuovo debutto: "Non c'è nessuna emozione. C'è l'attenzione, la concentrazione e il desiderio di fare una buona partita. Il pensiero è preparare la partita e cercarla di farla bene". Sul bilancio finale del ritiro estivo: "Ci siamo allenati molto bene. I ragazzi hanno grande entusiasmo, buone qualità e sono felici di essere al Genoa". Il prossimo avversario del Grifone è l'Empoli, imbattuto fra B e inizio di A: "E' vero che si sono rinforzati, hanno preso giocatori di grande esperienza e valore. Noi cerchiamo di fare bene. L'Empoli è una squadra che corre molto: sarà una partita difficile, equilibrata". Sulla recente tragedia: "Spesso ci si pensa, perchè non puoi non ricordare quel momento e il dispiacere grande che hanno avuto tante persone. Detto questo, Genova in tante occasioni ha dimostrato di tirare fuori il meglio di sé". I tifosi faranno 43 minuti di silenzio per onorare le vittime. "Il nostro dovere è di fare bene il nostro mestiere. La testa però va lì, non si dimentica certo quanto accaduto".

PIATEK E FAVILLI, INSIEME SI PUO' - Sulla sistemazione tattica con l'Empoli: "Oggi i tre difensori penso siano difficili da togliere. Poi dopo, come accaduto col Lecce, possiamo mettere Criscito a sinistra. Mimmo può giocare anche da regista perchè ha un senso del gioco come pochi. Dall'altra parte poi abbiamo un'ala come Lazovic. Direi quindi tre difensori e poi vediamo se giocare con un attaccante o un centrocampista in più. Quello lo vedremo di volta in volta". Sulla coesistenza in attacco di Piatek e Favilli: "Penso ci possa stare perchè sono giocatori che hanno caratteristiche diverse, anche se Favilli ieri a fine allenamento ha sentito un fastidio al bicipite e dobbiamo valutarne la condizione".

BISOGNA CORRERE PER PANDEV - Ballardini commenta la corsa salvezza: "Non so se è più facile salvarsi o no rispetto all'anno scorso. Oggi mi viene da dire che le squadre quest'anno si sono rinforzate con buon senso. Nel nostro campionato di cose semplici non ce ne sono. Quando subentri è chiaro che ci siano difficoltà maggiori. Sappiamo bene che le difficoltà ci sono da subito, devi essere bravo a superarle. Il vantaggio che hai è nel conoscere meglio i giocatori nelle loro caratteristiche. La tua idea che deve sposarsi con le caratteristiche dei giocatori". Sull'impiego di Pandev trequartista: "E' un giocatore bravissimo nelle due fasi di gioco. E' intelligente, sa sempre in che posizione deve stare. E' un gran giocatore e difficoltà non ne ha. Detto questo, se giochiamo con tre attaccanti, devono tutti correre per Pandev perchè lui è quello che ha più classe"

TUTTO SUL CALCIOMERCATO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi