Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Preziosi: "Per me è ora di lasciare il Genoa"

Il patron rossoblù: "Nicola? Dobbiamo trovare le persone giuste per portare avanti il progetto. Galliani? Magari..."

GENOVA - "Non lo dico per elogiarmi, ma non credo che la nostra rosa fosse da retrocessione. Non sempre le cose vanno come previsto, c'è stato qualche errore a livello tecnico e anche da parte nostra". Il giorno dopo la salvezza del Genoa il presidente Enrico Preziosi, a Rai Radio 1, ha analizzato questa tribolata stagione: "Quando si arriva alla fine con tutte queste sofferenze vuol dire che si è sbagliato qualcosa. So cosa non rifarei, ma non sarebbe carino tirare in ballo delle persone. Sicuramente è stato sbagliato tanto nella prima parte della stagione. Per Thiago Motta era troppo presto ed ho sbagliato totalmente, anche se sarà un grande allenatore come lo sono diventati Juric e Liverani, entrambi passati dal Genoa, ma forse ai tempi non erano ancora maturi. Del resto Marassi è una piazza dura da affrontare". Per i rossoblù è la seconda salvezza consecutiva arrivata all'ultima giornata: "Lo scorso anno dopo la partita con la Fiorentina dissi che non sarebbe mai più successo e lo pensavo davvero, ma è il calcio. Quest'anno, per me, è stato sufficiente". 

3-0 al Verona, il Genoa è salvo

Ora è tempo di guardare avanti e per il futuro Preziosi ha le idee abbastanza chiare: "Forse è arrivato il momento di staccarmi dal calcio dopo 35 anni lasciando ad altri la possibilità per fare meglio. Ma il club - spiega il presidente rossoblù - è in vendita da tre anni e lo sanno tutti. Vorrei staccarmi dalle responsabilità di gestione, questa è una società importante che mi impegna tutti i giorni e devo pensare anche alle tante famiglie che lavorano nel nostro gruppo. Il calcio mi porta via tanto tempo e mi dà dispiaceri". Sul futuro tecnico del club e l'eventuale conferma di mister Nicola: "Fino alle 4 di mattina abbiamo fatto festa dopo tanta sofferenza, oggi non ci sto pensando, ma dovrò trovare la persona capace di portare avanti il progetto e individuare le persone giuste. Galliani? Magari, lui è al Monza e credo che l'anno prossimo lo troveremo in Serie A". Oggi i club dovrebbero decidere ufficialmente la data in cui ripartirà il campionato: "Sono state individuate due possibilità: il 12 e il 19 settembre, propendo per la seconda data, in modo da far riposare i giocatori una settimana in più. Serve un po' di respiro ai calciatori che sono scesi in campo fino a ieri. Un conto è stato restare a casa per il Covid, un altro è farsi una vacanza in serenità. I giocatori ne hanno diritto - conclude Preziosi - e pensiamo ad un periodo tra le 2-3 settimane di stop, in base a quando si ricomincerà".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi