Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Inter, difesa da B. Quanti gol in area

LaPresse

Il tecnico De Boer ha rivisitato il ko di Roma e studia i rimedi

MILANO - Frank De Boer ha lanciato l’allarme nel dopo Roma-Inter: la squadra commette troppi errori in fase di impostazione e subisce gol che non dovrebbe subire. L’olandese ha rivisto il match con i giallorossi, vivisezionato anche dal suo staff: nessuno ha dubbi sul fatto che le due reti incassate da Handanovic, e pure alcune delle occasioni concesse, fossero evitabili con un pizzico in più di attenzione. Nel palleggio, nella disposizione in campo e nella chiusure preventive. De Boer sa bene che non tutto funziona come lui vorrebbe, ma è abbastanza intelligente per notare che rispetto alla scorsa sosta (un mese fa) la situazione è migliorata. Servono però altri passi in avanti e soprattutto una continuità di rendimento che nell’ultima settimana è latitata (1 pari e 2 ko). Per fare un ulteriore salto di qualità è necessario sistemare la difesa o, se preferite, la fase difensiva perché l’ex allenatore dell’Ajax ascrive gli sbagli commessi all’Olimpico non al reparto arretrato, ma a tutta la squadra.

TUTTO SULL'INTER

NUMERI E PARAGONI - Prima di tutto qualche numero per capire dove sta il problema. Nel 2016-17 l’Inter ha disputato 9 incontri ufficiali e ha subito 13 gol: 5 nei 2 match di Europa League, 8 nei 7 turni di campionato. Dal 2006-07 appena in due occasioni ne ha incassati più di 8. Handanovic ha mantenuto la porta imbattuta solo a Empoli, in campionato. A livello di "clean sheet" il Crotone ha fatto peggio visto che la formazione di Nicola ha al passivo almeno una rete in tutti i match disputati in campionato e in Coppa Italia, mentre il Cagliari ha fatto come l’Inter. Le altre? Come si vede dalla tabella, hanno tutte numeri migliori. E non importa scomodare la Juventus e il Sassuolo, che guidano la classifica degli incontri con il loro portiere imbattuto (6 a testa): anche la Fiorentina spesso criticata ha concesso a Tatarusanu giornate di festa (4). Un capitolo a parte spetta agli inizi di gara in salita: in 8 occasioni su 9 sono state le avversarie dell’Inter a segnare per prime e i nerazzurri hanno dovuto rincorrere. Un trend da invertire.

WANDA NARA SU ICARDI

CHE SUCCEDE? - Dei 13 gol incassati dall’Inter, 7 sono frutto di conclusioni dall’interno dell’area di rigore, a dimostrazione che la squadra non difende in modo corretto e concede troppi spazi. La fotografia del match di domenica è stata impietosa: la Roma ha tirato 15 volte (!) da dentro l’area nerazzurra.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in Edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi