Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il re è Icardi: gol più assist, nessuno in Europa come lui

LaPresse/Spada

Mauro più di Dzeko, Aubameyang e Diego Costa: ha segnato 12 gol e dato 4 passaggi vincenti

MILANO - Gol più assist. Di solito sono numeri utili per valutare i giocatori di hockey su ghiaccio. In realtà, però, hanno un senso anche nel calcio, visto che aiutano a valutare come maggiore precisione l'incidenza di un attaccante nel gioco di una squadra. Ebbene, a sorpresa, si scopre che proprio quell'Icardi, a lungo giudicato insufficiente nella partecipazione alla manovra e funzionale unicamente come ultimo terminale, risulta il migliore in assoluto tra i principali campionati europei. Già perché ai suoi 12 centri che già lo issano in vetta alla classifica dei cannonieri in serie A, a braccetto con Dzeko, vanno aggiunti ben 4 assist. Il totale fa 16, quindi meglio dello stesso bomber bosniaco, ma anche di Aubameyang e di Diego Costa, tutti attestati a quota 14. E ancora di più di "califfi" del calibro di Cavani, Messi, Cristiano Ronaldo o Suarez.

TRONCHETTI PROVERA: «SOGNO MESSI ALL'INTER»

GABIGOL TORNA AL SANTOS?

NUMERI PESANTISSIMI - Prima di Brozovic, l'altra sera con la Fiorentina, della visione di gioco di Maurito hanno beneficiato due volte Perisic (contro Juventus e Crotone) e Banega (Roma). Tuttavia, l'incidenza del capitano nerazzurro emerge in maniera ancora più evidente considerando il totale delle reti messe a segno dall'Inter in queste prime 14 giornate di campionato. Sono 22 e Icardi è stato decisivo in 16, che, tradotto in percentuale, significa 73%. Difficile trovare un altro giocatore che abbia lo stesso peso nelle fortune della squadra. E il dato diventa ancora più clamoroso considerando i punti raccolti finora dalla squadra nerazzurra: per 19 su 21, infatti, sono stati determinanti i gol o gli assist del bomber argentino, che non ha messo il suo zampino soltanto nel 2-2 contro il Milan e nell'1- 1 con il Bologna. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi