Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pioli: «Messi? Sognare è bello»

Il tecnico dell'Inter strizza l'occhio all'argentino alla vigilia del match del San Paolo, ma rimane concentrato sulla classifica: "Dobbiamo recuperare terreno e non voglio distrazioni".

INVIATO AD APPIANO - Stefano Pioli sogna Messi perché il Suning è ambizioso e vuole costruire una grande Inter, ma si concentra sulla classifica. Lo ha detto nella conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Inter.

Pioli, come è stata l’incontro con Suning e Thohir?
Positivo. La proprietà, Suning e Thohir ci stanno dando supporto: tutti vogliono fare le cose per bene, riportare l’Inter ai vertici del campionato e d’Europa. Ci sono grandi ambizioni in questo senso.

E’ contento del rendimento di Icardi?
Sta dimostrando di essere uno dei migliori centravanti al mondo. E’ giovane e ha grandi margini di miglioramento. E’ un esempio per i compagni perché mette in campo intensità e attenzione. Punta sempre a migliorarsi.

Perché non avete avuto continuità finora?
In queste partite abbiamo fatto cose positive. La squadra ha personalità e deve solo trovare consapevolezza nei propri mezzi. E credo che possa crescere ulteriormente. Dobbiamo essere bravi a leggere le partite, ma rimanere sempre compatti, lucidi e gestire meglio la palla. Non dobbiamo snaturare le nostre caratteristiche. Non servono altri giocatori, ma giocare sempre con continuità.



Pensa che si vada incontro a un futuro all’Inter con Pioli?
Suning ha trasmesso la convinzione di costruire qualcosa a lungo termine. I dirigenti sono motivati e hanno idee innovative perché vogliono far tornare grande l’Inter.

Si è fatto un’idea di quello che può servire a gennaio?
Tre settimane sono abbastanza, ma c’è ancora bisogno di tempo. A breve faremo un nuovo incontro con la società che terrà in considerazione le mie richieste e ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio.

L’Inter ha alti e bassi, come se avesse paura. E’ così?
Non abbiamo paura, ma in ogni partita ci sono momenti difficili. Contro la Fiorentina siamo stati compatti e abbiamo concesso poco perché abbiamo giocatori di personalità. Abbiamo bisogno di altri risultati positivi per aumentare la fiducia.

Candreva e Eder possono giocare insieme, magari arretrando Candreva in mediana?
Io vado alla ricerca di equilibri e quelli buoni possono giocare sicuramente insieme.

Ricorda Napoli-Lazio 2-3 che 2 stagioni fa vi ha regalato la Champions?
E’ stata una vittoria importante, emozionate. C’era il rischio di farsi riprendere e invece abbiamo centrato il terzo posto.

Tronchetti Provera sogna Messi. Lo sogna anche lei?
Sognare è bello, ma può essere pericoloso. In questo momento non ho il tempo e il bisogno di pensare ad altro che non sia una classifica deficitaria. Non irrimediabile, ma comunque difficile. Dobbiamo recuperare punti e possiamo farlo solo se rimaniamo concentrati sul campionato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi