Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pioli: «La Roma? Ho in testa solo il Bologna»

Il tecnico nerazzurro ha parlato alla Pinetina e ha spiegato che è concentrato solo sul match con i rossoblù e non su quello contro i giallorossi.

INVIATO AD APPIANO - Otto minuti di conferenza stampa per mettere in guardia i suoi sulle difficoltà del match contro il Bologna. Stefano Pioli ha parlato oggi in vista della sfida di domenica.

Pioli, in previsione della gara che avrete tra 8 giorni contro la Roma è preoccupato dal fatto che Medel e Miranda sono diffidati? Questo fatto inciderà sulle sue scelte?
Non sono preoccupato per la Roma, ma per la trasferta di Bologna e voglio mettere in campo la miglior formazione possibile. Domenica ci sono in palio tre punti e dobbiamo fare il possibile per portarli a casa.



Come sta Banega? Può giocare a Bologna?
Banega si è allenato con la squadra e se non avrà problemi domani verrà a Bologna con noi. Lui è più portato a giocare nella metà campo avversaria che davanti alla difesa perché è abile a mandare in gol i compagni e a trovarli quando sono smarcati.

Riproporrà la difesa a tre?
Stiamo trovando una buona solidità con i tre dietro, ma siamo andati bene con entrambi i sistemi. Con la palla ci disporremo in un modo, senza in un altro.

Giocare adesso a Bologna sarà più difficile visto che i rossoblù hanno perso 7-1 contro il Napoli e 1-0 in 9 contro 11 contro il Milan?
Il Bologna arriva da due sconfitte, ma quasi tutta la sua classifica l’ha costruita tra le mura amiche. Sarà un avversario difficile e ne abbiamo avuto la riprova sia all’andata sia in Coppa Italia. Dovremo essere al massimo per vincere e ci stiamo preparando per giocare al top.



E’ d’accordo che Inter-Roma sarà il match fondamentale per le vostre ambizioni in chiave Champions?
Il vero snodo per noi sono tutte le partite. Lavoriamo insieme da tre mesi e mezzo e ci sono situazioni in cui dobbiamo crescere ancora. Dobbiamo avere lo stesso atteggiamento per continuare a far bene.

Ha messo qualche cartello anche questa settimana?
Tutte le settimane ne metto uno e trovo lo spunto. Cosa ho scritto? Molto semplicemente ho riportato le parole che i giocatori hanno detto dopo la vittoria contro Empoli.

Cosa ricorda dell’esperienza al Bologna?
Ci sono tanti buonissimi ricordi che mi legano a quelle stagioni. Stavolta però saremo avversari e anche se c’è la stima reciproca, dovrò fare il massimo per vincere e portare a casa i tre punti.



Un passo falso a Bologna sarebbe decisivo in negativo per le vostre ambizioni di Champions?
Noi non pensiamo in negativo e ci concentriamo al massimo perché vogliamo prepararci nel migliore dei modi. Sappiamo la posizione dove siamo e dove vogliamo arrivare. E’ necessario insistere e continuare a spingere perché non ci possiamo permettere di fermarci.

Negli ultimi giorni lei e Donadoni avete parlato spesso di arbitri. La partita non rischia di essere… a rischio per chi la dirigerà?
Ho parlato di arbitri solo una volta, appena finita la partita a Torino. Noi dobbiamo fare del nostro meglio per disputare una bella partita e lo stesso faranno i nostri avversari e il signor Mazzoleni.

Dal punto di vista tattico che partita si aspetta?
Quando perderemo la palla dovremo essere bravi a recuperarla subito e ad avere le coperture giuste. Dovremo giocare un calcio semplice ed efficace.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi