Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter, la difesa è la Grande Muraglia

Tre gol subiti in sette partite: solo Herrera fece meglio. E i numeri dicono Champions

ROMA - L'’Inter è tornata ad avere una difesa di ferro. Con 3 reti al passivo dopo le prime 7 giornate i nerazzurri non solo possono contare sulla miglior retroguardia della Serie A, ma hanno fatto tornare d’attualità numeri importanti del passato cancellando il ricordo delle ultime annate quando i risultati erano scadenti e la porta interista era diventata... territorio di conquista per gli avversari.

NUMERI SUPER. Nella sua storia l’Inter aveva incassato meno di 3 reti dopo i primi 7 turni di campionato solo una volta, nel 1966-67: in panchina c’era Helenio Herrera e quelli erano gli ultimi ruggiti di una squadra leggendaria. I nerazzurri, che chiusero secondi alle spalle della Juve, vinsero tutte le prime 7 gare (incassarono il primo ko alla decima a Bologna, 3-2, dove arrivarono con 8 successi e 1 pari) e in quella striscia l’unico gol al passivo arrivò nel match casalingo contro la Spal a opera di un certo Fabio Capello. In altre occasioni invece le reti subite sono state 3: l’ultima volta è successo nel 2010-11 a Benitez (la squadra chiuse seconda e vinse la Coppa Italia con Leonardo in panchina), ma era accaduto anche nel 1988-89 (l’anno dello scudetto dei record), nel 1986-87 (3° posto finale), nel 1981-82 (5° posto), nel 1979-80 (scudetto), nel 1972-73 (4° posto), 1964-65 (scudetto) e 1963- 64 (2° posto). A conti fatti, quando ha avuto una simile solidità del pacchetto arretrato, l’Inter ha sempre chiuso tra le prime quattro (risultato che garantirebbe la partecipazione alla Champions nel 2018-19), eccetto una volta. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi