Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Spalletti: «Juventus arrabbiata? Inter ferocissima»

Il tecnico nerazzurro carico alla vigilia del match con i bianconeri di Allegri a San Siro

L’ultima volta l’Inter ha battuto la Juventus a San Siro con De Boer e il pressing alto. Ci sono le condizioni per fare lo stesso?
«Alcune volte non ci siamo riusciti, ma abbiamo sempre provato a farlo. Sappiamo tutti che è più facile rimanere nella metà campo avversaria per un minutaggio maggiore perché la porta avversaria è più vicina, ci sono più possibilità di tirare in porta e di avere una punizione pericolosa a favore, ma bisogna poi stare attenti a fare le scappate perché questa Juventus ha dimostrato di essere brava anche quando viene aggredita nella sua metà campo. Non mi ricordo Inter-Juve della scorsa stagione, ma ho visto Juve-Napoli e la Juve ha confermato di sapersi adattare a tutto, a qualsiasi avversario e a qualsiasi risultato da ribaltare. Allegri è bravo a mettere al centro del suo gioco la qualità del giocatore, a fargli sviluppare il suo talento. È uno che ragiona meno come collettivo e non condiziona i giocatori al suo modello tattico, ma costruisce il gioco di squadra sulle qualità dei singoli, anche alternando la difesa a 3 e a 4. È il più bravo a leggere le partite e a scegliere come giocare».

Lo 0-0 dell’andata è stato il culmine della stagione. Rimpiange la crisi dopo le prime 16 giornate giocate al di sopra delle vostre possibilità?
«Certi risultati nessuno ce li ha regalati. Dipendono dalle qualità che si hanno. In certe partite qualche rimpianto c’è, ma in altre gare le abbiamo portate a casa per un episodio. Ora sappiamo più cose di noi, abbiamo più equilibrio. Ora siamo più solidi perché abbiamo risolto i nostri problemi anche se abbiamo lasciato per strada punti che ci avrebbero dato una classifica diversa».

Leggi cos'altro ha Spalletti... >>

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi