Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Icardi, il caso spacca l'Inter

L’astinenza dal gol è diventata preoccupante ma Spalletti mette la dirigenza spalle al muro sul rinnovo dell’argentino: vuole chiarezza subito

MILANO - Non bastava l’astinenza record da gol che a Parma ha raggiunto quota 7 gare e 644 minuti in Serie A. Dopo la notte del Tardini il caso Icardi è di nuovo di struggente attualità complici le esternazioni di Luciano Spalletti davanti ai giornalisti. La società ne avrebbe fatto volentieri a meno e la scelta del tecnico di tornare sull’argomento, peraltro puntando il dito sui dirigenti, in corso Vittorio Emanuele non è andata per niente giù. La vicenda legata al capitano non ha cancellato la soddisfazione per la prima vittoria in Serie A del 2019, ma sicuramente ha reso meno dolce un successo importante per la corsa Champions e ha tolto serenità a un ambiente che tradizionalmente non riesce a godersi i momenti belli. Questa è l’Inter, bellezza.

 

NUMERI PREOCCUPANTI - La crisi di Maurito è di fronte agli occhi di tutti e si aggrava sempre più perché il numero 9 non riesce più a trovare la via della rete. Nelle ultime 7 giornate ha concluso 18 volte senza mai lasciare il segno, numeri decisamente anomali per lui che in carriera ha sempre fatto della precisione e della freddezza nell’area avversaria due punti forti. Quella attualmente in corso è la striscia più lunga da quando indossa la maglia dell’Inter, ma ormai è dietro l’angolo anche il digiuno record della sua carriera: risale alla stagione in A con la Sampdoria, quando dal marzo al maggio 2013 rimase 9 incontri e 758’ a secco. Ma c’è di più: anche a livello di partecipazione al gioco corale Icardi ha fatto un passo indietro rispetto a dicembre, quando era stato più coinvolto. E dopo i numeri negativi contro il Bologna (25 palloni toccati e 13 passaggi), a Parma ha fatto solo leggermente meglio: 32 palloni giocati e 14 passaggi. In pratica la trasformazione che Spalletti ha tentato di fare, ovvero coinvolgerlo maggiormente nella manovra e nella fase di pressing, gli ha tolto molto in fase realizzativa.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi