Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter, sprint per la storia

Da quando ci sono i tre punti nessun tecnico era riuscito a vincere 10 delle prime 12 partite: Conte è andato oltre quota 30 raggiunta con Spalletti

MILANO - Antonio Conte come Giovanni Trapattoni e Aldo Olivieri, ovvero gli unici tre allenatori della storia dell’Inter capaci di vincere 10 delle prime 12 partite di campionato. Il Trap, complice un inizio da 10 successi e 2 pari nel 1988-89, a fine stagione conquistò lo scudetto, impresa che invece non riuscì a Olivieri, 10 affermazioni, 1 pareggio e 1 ko nel 1950-51. Nell’era dei tre punti, invece, nessuno è riuscito a fare come l’ex ct che, grazie al successo contro il Verona, ha superato anche i 30 punti conquistati nel 2017-18 da Spalletti. Difficile per lui immaginare un inizio migliore a livello di risultati anche se, da perfezionista qual è, non si accontenta. In quest’ottica vanno lette le dichiarazioni sui limiti della rosa: con la società è tornato il sereno, ma l’idea di Conte non è cambiata e a gennaio almeno un paio di rinforzi se li aspetta. Perché anche se l’obiettivo del club non è quello di lottare per lo scudetto complice la differenza di organico con la Juventus - ieri peraltro capace del controsorpasso soltanto nel finale contro il Milan -, Antonio il sogno di interrompere l’egemonia bianconera ce l’ha e quell’1% di possibilità di vincere che si era lasciato il giorno della sua presentazione ufficiale vuole tenerlo in vita.

Conte è convinto che ci siano molte cose da migliorare soprattutto nella fase difensiva perché non gli è sfuggito che per la settima gara di fila in campionato la sua squadra ha subito almeno un gol. Considerato che nelle prime 5 giornate Handanovic aveva raccolto un solo pallone nella sua porta, certo non gli fa piacere constatare che negli ultimi 7 turni le reti al passivo siano state ben 11. Un po’ troppe per poter puntare in alto anche se il carattere mostrato finora ha permesso all'Inter di conquistare 7 delle sue 10 vittorie con un gol di scarto.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi